SIENA. Libertà di vaccinazione. Siamo favorevoli alla libertà di vaccinazione, accessibile a tutta la popolazione che ne fa richiesta, a carico del SSN. Auspichiamo una vaccinazione la più larga possibile, nella consapevolezza che la vaccinazione rafforzi il sistema immunitario della popolazione, riducendo drasticamente la gravità dell’infezione ed il carico sanitario da curare con ospedalizzazione. Tuttavia la vaccinazione non esclude i vaccinati dall’essere vettori virali.
Tampone per tutti. Pertanto e sino al rientro dell’emergenza, è necessario disporre la possibilità per tutti, vaccinati e non, di verificare mediante tamponi molecolari di durata quindicinale, la reale assenza di infezione virale. Il test periodico deve essere a carico delle parti datoriali e del SSN.
No Green pass per accedere ai luoghi di lavoro. L’unico dispositivo che ostacola realmente la circolazione del virus, e che deve rimanere obbligatorio sino al rientro dell’emergenza, è la mascherina, che deve essere fornita dalle parti datoriali.
Cobas Pubblico Impiego Sanità
Borgogni Costantino