di Giulia Tacchetti
SIENA. Per questo la 99° Stagione Micat in Vertice ha un significato così importante: perché rappresenta il ritorno al concerto dal vivo nelle sale dei vari teatri della città nel periodo invernale, insomma il ritorno ad una splendida normalità, dopo un lungo periodo di forzato isolamento. Scriviamo con la speranza di chi si guarda indietro e pensa che il peggio sia passato, anche perché il Chigiana International Festival & Summer Academy ha riportato Siena al centro della vita musicale internzionale. La musica non si è mai fermata in un lungo tempo così fermo, ci riferiamo ai due lockdown e gli artisti, se si può dire, vista la loro fama, tornano ad esibirsi ancora più preparati con un ricco materiale musicale, che segna una sorta di rinascita musicale.
Si prospetta una stagione piena di aspettative e di speranze con 15 concerti in programma dal 22 novembre al 7 maggio 2022. Apre con il concerto di inaugurazione l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma (22 novembre Teatro Dei Rinnovati ore 20.00), una delle orchestre più affermate nel panorama internazionale, con un concerto dedicato completamente a Beethoven, il cui 250.mo anniversario dalla nascita è stato limitato dalla pandemia, con la partecipazione di tre giovani talenti Gennaro Cardaropoli, violino, Erica Piccotti, violoncello e Leonora Armellini, pianoforte. Secondo il direttore Sani la loro esibizione rappresenta al meglio uno degli scopi più importanti che si prefigge l’Accademia Chigiana: fare studiare e fare esibire i giovani talenti. Un altro straordinario concerto festeggia il 3 dicembre (Teatro Dei Rozzi ore 21.00) gli 80 anni di Salvatore Accardo (violino e direttore), uno dei più grandi violinisti nel panorama internazionale, legato all’Accademia da quando quattordicenne venne a studiare a Siena e poi docente dal 2003 ad oggi.
Di alto livello il concerto del pianista canadese Marc André Hamelin il 21 gennaio (Teatro Dei Rozzi, ore 21.00) che presenta le musiche di vari autori: da Bach al protoromanticismo di Beethoven, dalla maturità romantica di Prokof’ev alla modernità precorritrice di Skrjabin. Tra gli ospiti della stagione il celebre baritono Luca Salsi, che terrà uno straordinario recital il 24 marzo (Teatro Dei Rinnovati ore21), per festeggiare un altro centenario, quello della nascita del grande baritono Ettore Bastianini. Alla serata parteciperà il mezzosoprano Laura Polverelli , che il 14 gennaio (Teatro Dei Rozzi ore 21.00) si esibirà con musiche di Ravel, Berlioz, Mahler, accompagnata dal pianista Alessandro Stella. Nata a Siena, è stata allieva dell’Accademia Musicale Chigiana e poi ha studiato anche in Germania, dove si è avvicinata ad un certo tipo di musica vocale. Conosciuta soprattutto per i ruoli rossiniani , in questi ultimi anni si è sviluppata come belcantista con ruoli di Bellini e di Donizetti.
Ricordiamo che il 29 e 30 ottobre si esibirà nella chiesa di Sant’Agostino (ore 21) con “Rossini a Passy” e “Combattimento di Tancredi e Clorinda” nell’ambito del Rinaldo Franci Festival da ottobre a dicembre (ingresso gratuito). Da non perdere Il trio di Parma, una delle formazioni cameristiche più affermate, che presenterà musiche di Kagel e Čajkovskij (4 febbraio, Teatro Dei Rozzi, ore 21). Il 18 febbraio (Teatro Dei Rozzi,ore 21) da non perdere l’esibizione di un talento straordinario, Ettore Pagano (18 anni) violoncellista.
Due sono le novità assolute: il 25 febbraio (Teatro Dei Rozzi, ore 21) la serata che festeggia il Carnevale “Who’s afraid of Baroque” , ensemble “Soqquadro Italiano” , e una nuova produzione multimediale dell’Accademia Chigiana in prima assoluta dedicata all’innovazione musicale e tecnologica con due grandi interpreti , Manuel Zurria al flauto e Stephane Ginsburgh al pianoforte dal titolo “Bad Boys” ( 11 marzo,Teatro Dei Rozzi, ore 21). Infine ricordiamo i concerti del Coro della Cattedrale “Guido Saracini” in Cattedrale per Natale (17 dicembre ore 21) e per Pasqua (15 aprile, Chiesa di S. Martino ore 22). Da non perdere l’esibizione di Stefano Battaglia, pianoforte, l’8 aprile (Teatro Dei Rozzi, ore 21), in un appassionante dialogo tra generi musicali diversi (Chigiana-Siena Jazz Ensemble).
Informazioni, prenotazioni e booking www.chigiana.org
Telef 0577 22091 o nelle ore di biglietteria 333.938554