Appuntamento sabato 30 ottobre alle ore 15,00
SIENA. Il nome Radda è ben noto dai documenti conservati presso l’antica Abbazia di Coltibuono e deriva da Ramda, nome di origine germanica giunto a noi da una pergamena del 1004.
La sua storia millenaria affonda le radici lontano, fino agli Etruschi per arrivare ai conti Guidi e alla fondazione della Lega del Chianti voluta dalla Repubblica di Firenze a protezione dei propri confini entro i quali c’era il rinomato castello di Volpaia che visiteremo.
Vi accoglierà l’armonioso assetto medievale, gli originali edifici, tra cui spicca il Palazzo Pretorio e che si raccolgono intorno ad un ovale stretto tra le mura con emozionante prospettiva sui vigneti dai colori cangianti.
Siamo nel cuore vivo del territorio di produzione del Chianti con il raffinato vino famoso nel mondo che l’Associazione dei Vignaioli di Radda ben rappresenta.
Radda, capitale del territorio del Chianti , è il miglior punto di osservazione per comprenderne la storia e assaporarne la sue bontà ben raccolte nella Casa del Chianti Classico, (ex convento di S. Maria al Prato) in cui sarà possibile inoltrarsi in un percorso sensoriale e di degustazione.
Appuntamento ore 15:00 Piazza Dante, Radda in Chianti.
Costo visita: € 12,00
Casa Museo Chianti Classico: € 7,00
Durata: 3 ore circa
Spostamenti con mezzi propri
Prenotazioni:
ALLA SCOPERTA di SIENA ed OLTRE ! – Centro guide turistiche Siena e provincia (guidesiena.it)