L
SIENA. E’ stato approvato oggi, martedì 27 dicembre dalla giunta provinciale il progetto preliminare per il miglioramento e la messa in sicurezza della Strada regionale 2, nel tratto nord della Cassia, relativamente alla variante all’abitato di Staggia Senese. L’iter progettuale, pensato per alleggerire il traffico dal centro abitato della frazione del Comune di Poggibonsi, è iniziato nel 2007 con uno studio di fattibilità realizzato dal Settore viabilità della Regione Toscana. Completato il progetto definitivo, è stata avviata la fase di progettazione esecutiva che si concluderà entro il 2012. Nel gennaio 2010 il progetto, su proposta della Provincia, è stato inserito dalla Regione Toscana nel “Protocollo di intesa per la nuova programmazione triennale degli interventi sulla viabilità di interesse regionale”. L’importo totale dell’intervento ammonta a circa 5,5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni stanziati dalla Provincia grazie al contributo della Fondazione Mps e i restanti 4 milioni di euro, finanziati dalla Regione Toscana. La variante si svilupperà a Ovest di Staggia Senese, sul tracciato della SR 2 “Cassia” in località “La Capannuccia” fino a ricongiungersi alla stessa in località Campisano. L’intervento è caratterizzato da circa 1800 metri di viabilità principale e da 1100 circa metri di viabilità secondaria. L’asse principale sarà suddiviso in tre tratti intervallati da due rotatorie. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale in sottopasso tra il centro di Staggia e la zona della Verrucola.
La Provincia ha poi deciso di dare una migliore continuità di utilizzo e collegamento tra gli edifici del complesso scolastico di Montepulciano, sede dell’Istituto superiore “Redi – Caselli” e dell’Istituto “Poliziano”, che ospita il Liceo classico e quello scientifico. E’ questo l’obiettivo dell’intervento di sistemazioni esterne in corso di esecuzione, promosso dalla Provincia di Siena per un importo complessivo di 277 mila euro. I lavori, che saranno completati entro il mese di febbraio, permetteranno di individuare i percorsi pedonali e carrabili e le aree di terreno a verde, consentendo così ai ragazzi e agli insegnanti di utilizzare, nella massima sicurezza, tutte le zone del complesso scolastico.