Il 23 ottobre, in occasione della World Polio Day 2021, nell'aula magna Unisi anche un concerto dei Madrigalisti Senesi
SIENA. La poliomielite, o polio, è una malattia che provoca paralisi e può essere fatale, che tuttora minaccia i bambini di alcune parti del mondo. Il poliovirus invade il sistema nervoso e può causare paralisi totale nel giro di qualche ora. Può colpire a qualsiasi età ma le sue vittime sono soprattutto i bambini di età inferiore ai cinque anni. La polio può essere prevenuta mediante vaccini ma non è curabile. Contrariamente alla maggior parte delle malattie, la polio può essere eradicata
Da oltre trent’anni, il Rotary e i partner si sono posti alla testa dello sforzo per eradicare la polio in tutto il mondo. Il programma PolioPlus ha rappresentato la prima iniziativa a proporre l’eradicazione globale della polio, vaccinando bambini su larghissima scala. Come partner principale della Global Polio Eradication Initiative il Rotary si concentra sulla promozione, la raccolta fondi, il reclutamento di volontari e la sensibilizzazione del pubblico.
I soci del Rotary hanno contribuito con oltre 2,2 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato, per proteggere oltre 3 miliardi di bambini, in 122 Paesi, da questa malattia paralizzante. Gli sforzi di advocacy da parte del Rotary hanno avuto un ruolo chiave nelle decisioni dei governi a contribuire oltre 10 miliardi a questa impresa.
Quando nel 1988 il Rotary e i suoi partner hanno fondato la Global Polio Eradication Initiative i casi di polio erano 350.000 all’anno in 125 Paesi. In poco più di trent’anni i casi di polio sono stati ridotti del 99,9 percento e solo Afghanistan e Pakistan continuano a riportare casi di poliovirus selvaggio ma, se oggi dovessimo interrompere tutti gli sforzi di eradicazione, entro 10 anni la polio potrebbe tornare a paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno.
Sabato 23 ottobre, in occasione della World Polio Day 2021, i Rotary Club Siena, Siena Est e Montaperti celebrano la ricorrenza alle ore 17:00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena con Andrea Paolini, General Manager di Toscana Life Sciences, con la riflessione “Conto alla rovescia per fare la storia: un obiettivo, la fine della Polio. Siena, protagonista nelle Scienze della Vita”. Alle ore 18:30 seguirà un concerto del Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi con raccolta fondi per l’allestimento di uno Studio di Musicoterapia presso la sede dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe ODV.