SIENA. Consumer Lab ha preso visione oggi delle iniziative che il Gruppo Montepaschi intende lanciare sia per prevenire il sovrindebitamento sia per gestire situazioni di difficoltà all’accesso al credito per certe fasce di popolazione.
Il Gruppo Montepaschi prosegue così nella sua attività di confronto sulle istanze dei consumatori e apre un nuovo fronte di collaborazione con le Associazioni presenti nel Consumer Lab, il tavolo permanente di diaolgo per un’offerta di prodotti e servizi bancari rispettosa dei diritti dei clienti.
Le proposte sono state effettuate tramite il ruolo attivo di Consum.it, Società del Gruppo specializzata nel credito al consumo, che ha interpretato da sempre in modo responsabile la sua mission e che quest’anno, nella ricorrenza del decennale della sua costituzione, è interessata da un piano di forte rilancio.
La traccia di lavoro che il Gruppo Montepaschi ha proposto alle Associazioni si compone di quattro ambiti di collaborazione: recepimento anticipato delle Direttiva UE sul credito ai Consumatori a partire dai prestiti personali e dalle carte revolving e sugli ambiti di maggiore impatto positivo per i consumatori (recesso, estinzione anticipata, eccetera); realizzazione di un “sistema” di erogazione responsabile del credito che comprende: attenzione al budget familiare anche tramite la messa a disposizione di sofisticati “simulatori” della capacità di credito; elasticità dei piani di rientro in presenza di difficoltà momentanee dei prestatari; possibilità di consolidare in un unico finanziamento l’insieme delle esposizioni debitorie dei consumatori; disponibilità a varare appositi programmi di accesso al credito e/o gestione delle “crisi” locali o settoriali valorizzando il know-how di Consum.it nella gestione di fondi di garanzia per privati messi a disposizione da Enti Locali con compartecipazione della società all’alimentazione degli stessi; realizzazione di una “Guida al credito al Consumo” destinata al pubblico e ai consumatori.
Le Associazioni hanno condiviso il percorso proposto che verrà quindi sviluppato congiuntamente, confermando l'innovativa modalità di interazione tra il Gruppo Montepaschi e le rappresentanze preposte alla tutela degli interessi dei consumatori.