La pressa di posizione del presidente dell’Associazione Centro storico Citta di Siena
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/10/IMG_7797.jpeg)
di Letizia Pini
Siena – Queste le parole di David Chiti a commento dell’iniziativa di protesta della Nobil Contrada dell’Aquila: “E’ con meditato convincimento che voglio, sia personalmente che in rappresentanza delle componenti che rappresento come Presidente dell’Associazione Centro storico Citta di Siena, manifestare sincera condivisione e pieno apprezzamento rispetto alle tematiche trattate nel recente manifesto della Nobil Contrada dell’Aquila”.
Prosegue Chiti: “Da senese, cresciuto nei vicoli, so quanto sia importante una Contrada nel pieno delle sue prerogative per trascorrere l’infanzia e la giovinezza con dei veri ritmi senesi. Mi ritengo privilegiato e orgoglioso per aver fatto mia la consapevolezza di un’appartenenza comune e di un’identità, valori a cui giustamente la Nobil Contrada dell’Aquila si richiama”.
L’accorato appello di Davi Chiti: “Inorridisco al solo pensiero che questi preziosi valori siano messi in discussione e faccio accoratamente appello a ogni Autorità, oltre che al senso comune dei miei concittadini, perché chiunque venga ospite a Siena sia consapevole del dovere di rispettare le Istituzioni della Città, a cominciare dalle Contrade. Direi che un senese doc come Tambus ha trovato le parole giuste, attraverso uno dei suoi più noti personaggi, per definire la sorte giusta per chi non rispetta la nostra Città. Qualora l’appello della Nobil Contrada dell’Aquila fosse diretto erga onmes, candido l’organizzazione che rappresento a farsi parte attiva dei passi successivi che si vorranno compiere”.
“Ritengo infine – chiosa Chiti – che la Pubblica Amministrazione farà di tutto perché già dall’inaugurazione del prossimo anno contradaiolo i ritmi della Festa vengano scanditi in maniera consona alla nostra Tradizione. Invito chi mi legge a far proprio l’appello della Nobil Contrada dell’Aquila, reclamando il nostro legittimo e irrinunciabile diritto a vivere pienamente, da Senesi, la nostra passione”.
David Chiti
Presidente associazione Centro storico Città di Siena