Nuovi corsi, laboratori e seminari per l'anno accademico 2021/2022 . La presentazine dei corsi si terrà sabato 9 ottobre alle 17
SAN GIMIGNANO. Sabato 9 ottobre alle ore 17.00, in Sala Tamagni a San Gimignano (Via San Giovanni 38/39) si svolgerà la presentazione dei corsi della LUS – Libera Università di San Gimignano 2021/2022, un progetto a cura del Comune di San Gimignano organizzato dall’associazione Culture Attive.
L’incontro verrà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco del Comune di San Gimignano, Andrea Marrucci, e dall’Assessora alla Cultura Carolina Taddei.
A seguire, Francesca Allegri, docente di Lingua e Letteratura Latina ed ex-direttrice della Biblioteca di Casa del Boccaccio, presenterà il suo ultimo libro Dante: Le muse e le lettrici (Carmignani Editrice, 2021). Un excursus sulle figure femminili che popolano la Divina Commedia dantesca attraverso il loro carattere e le personalità più svariate.
Ad accompagnare ciascuna figura di donna, la degustazione di un vino a lei abbinato, condotta dai sommelier Sandra Agostini e Massimo Campolongo e grazie al Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano.
La serata proseguirà lasciando spazio al cuore dell’iniziativa e quindi alla presentazione dei corsi e dei docenti della LUS. Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria, questo inizio di autunno 2021 vede la proposta formativa di 43 tra seminari e laboratori, divisi in diverse aree tematiche: arte e letteratura, lingue straniere, lingua italiana per stranieri, benessere e movimento, bionatura ed enogastronomia, tecnologia e sicurezza. Tutti rigorosamente condotti da professionisti e associazioni con esperienza pluriennale.
Tra vecchi successi come il corso di Storia dell’arte, incentrato su Antonio Canova, in occasione dei duecento anni dalla sua morte, e nuove opportunità come il corso di lingua giapponese, spagnola o quello sul disegno e acquerello, uno spazio particolare è stato riservato al benessere psico-fisico, attraverso seminari di Qi Gong, Automassaggio e tecnica Shiatsu, a cura di Nicola Montagnani. A concludere la serata, in Sala Cultura, sarà possibile visitare, dalle 18.30, la mostra I luoghi di Dante nelle tavole di Massimo Tosi, alla presenza dell’artista.
I corsi e i laboratori si svolgeranno nella Biblioteca Comunale di San Gimignano, al Centro Diurno “Il Bagolaro”, in Sala di Cultura, in Sala Tamagni e in altri spazi.
Data la limitazione di posti nelle due sale (max 25 in Sala Tamagni; max 16 in Sala Cultura), l’evento sarà seguito in diretta sulla pagina Facebook San Gimignano Accade Online (https://www.facebook.com/San-Gimignano-Accade-Online-107327137851569)
INGRESSO LIMITATO. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
OBBLIGO DI GREEN PASS
INFO E PRENOTAZIONI:
mail associazione@cultureattive.org
- 338 4506864
FB @CultureAttive
Instagram @cultureattive_sangimignano
Web http://www.cultureattive.org