Concerti, dialoghi, visite guidate: un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale, che sarà declinato nelle tante iniziative con diverse modalità
SIENA. È dedicata al “dialogo” e a tutti i suoi molteplici significati e possibilità la XXII edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, in programma domenica 10 ottobre. L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, alla quale aderiscono trentacinque Paesi europei, aprirà le porte alla cittadinanza di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici.
Quest’anno in oltre cento differenti località, il numero più alto da quando esiste la manifestazione in Italia, verranno proposti innumerevoli appuntamenti culturali . Un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale, che sarà declinato nelle tante iniziative con diverse modalità: tra visite guidate e incontri d’autore, concerti, mostre d’arte e degustazioni kasher, contributi video, momenti di approfondimento e attività per famiglie.
Come ha sottolineato Noemi Di Segni , presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane nel suo messaggio di presentazione della Giornata “la storia del popolo ebraico è, anche, la storia di uno scambio costante e fluido con il mondo circostante”. La Giornata Europea della Cultura Ebraica è un appuntamento culturale ormai consolidato a Siena , sezione della Comunità Ebraica di Firenze, assieme alla quale promuove anche quest’anno le iniziative in sinergia con le comunità ebraiche toscane di Livorno e Pisa.
Il programma prenderà il via sabato 9 ottobre alle ore 21.15 presso il Teatro dei Rinnovati con il concerto gratuito “Romanò Simchà: un dialogo fra mondo ebraico e mondo Rom” (per info e prenotazioni Officine della Cultura 0575 27961 – 3388431111). Il mondo musicale Rom, rappresentato da Alexian Santino Spinelli, dalle sue composizioni, dalla sua storia familiare, dal suo carisma e dalla sua inconfondibile fisarmonica, incontra in questa festa ebraica rom il mondo musicale ebraico italiano veicolato da una delle sue voci principali, Enrico Fink (voce, flauto), con il suo eclettismo musicale e la preziosa ricerca di canti capaci di raccontare la lunga storia di interazione e scambio della musica ebraica con le tradizioni popolari e colte italiane, pur mantenendo un’identità e un carattere tutto proprio. Mondi storicamente vitali che, in questa occasione, si arricchiscono degli spunti e dell’impegno civile e sociale, oltreché musicale, dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il concerto sarà in presenza, ma l’esibizione verrà trasmessa anche in diretta su facebook@retetoscanaebraica.
Il programma prosegue domenica 10 ottobre con un ricco calendario di visite guidate alla Sinagoga e Museo Ebraico di Siena a cura di Opera Laboratori (ore 10.45, 11.45, 12.45, 14.45, 15.45, 16.45). Nel matroneo della Sinagoga sarà possibile visitare la mostra “ DIALOGUE/DIALOGO”, a cura della National Library of Israel e dell’European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage, tradotta dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Un percorso di testi e immagini che declina il dialogo nel mondo ebraico attraverso cinque visuali diverse: dialogo tra le generazioni, dialogo con i testi, dialogo all’interno della comunità, dialogo tra le culture, dialogo tra le religioni.
Al dialogo tra Dio e l’uomo nella Torah, a partire dal versetto biblico, “ Hineni”, Eccomi sono pronto! la risposta di Abramo, di Giacobbe e poi di Mosè a Dio che li chiama, è dedicato l’incontro di approfondimento sul tema del dialogo nella tradizione ebraica dal titolo «”Hineni”: eccomi! Patriarchi e profeti dialogano con Dio» , in programma domenica 10 ottobre alle ore 11.30 in Via degli Archi. Ne parleranno con il pubblico Lamberto Piperno Corcos e Doron Samuel (in caso di maltempo gli incontri si svolgeranno all’interno della Sinagoga).
Il pomeriggio prosegue con due appuntamenti che il pubblico potrà seguire in streaming . Alle ore 15.30 è in programma una videoproiezione dal titolo “Gli emissari di Erez Israel nelle terre toscane: shelichim de – rabbanan a Livorno, Pisa, Firenze e Siena”. Il video e la partecipazione online delle comunità ebraiche toscane permetteranno di raccontare il dialogo e gli scambi plurisecolari tra gli inviati in missione da Erez Israel (Terra di Israele) e le comunità ebraiche della Diaspora. L’incontro verrà trasmesso in diretta su facebook@retetoscanaebraica e sui canali social delle Comunità ebraiche di Firenze, Livorno e Pisa.
L’ultimo appuntamento, “David Reubeni e Shelomò Molko: i due ‘messia’ alle prese con un papa e con i re” è proposto alle ore 17.30 dal rabbino Crescenzo Piattelli e potrà essere seguito su Join, Zoom e Meeting.
Link Zoom
Meeting ID: 510 957 8577
Passcode: 742605
Per accedere agli eventi è obbligatoria l’esibizione del green pass.
Posti disponibili fino a massima capienza come previsto dalle disposizioni anticontagio da Covid19.
Per informazioni :
sinagogasiena@operalaboratori.
0577 286300