· rafforzare il business corporate di Gruppo sviluppando un’offerta distintiva per la clientela di riferimento;
· acquisire nuove quote di mercato per migliorare l’attuale posizionamento soprattutto nel Nord Est e nel Centro Sud;
· massimizzare la redditività e la creazione di valore attraverso l’implementazione di una macchina operativa e di servizio ottimizzata. Il tutto attraverso la creazione di un modello di servizio efficace ed adattabile alle differenti configurazioni geografiche e alla specificità della clientela di riferimento e puntando ad uno sviluppo continuo e ad un’offerta distintiva per il mercato. In particolare, con riferimento all’acquisizione di Banca Antonveneta da parte del Gruppo Montepaschi, sarà intensificato il focus e l’impegno commerciale sulle aziende del Triveneto e del Centro-Sud, con la creazione di un presidio su Roma, creando e rendendo operativa in tempi brevi una macchina commerciale per aiutare i gestori corporate nel supporto specialistico alla clientela. Lo sviluppo tecnologico dovrà sostenere adeguatamente l’evoluzione e l’ampliamento dei prodotti offerti e dei servizi prestati con rilevanti investimenti, correlati alla caratteristica di forte dinamicità del mercato presidiato. Inoltre, presso Mps Capital Services saranno accentrate tutte le attività di finanziamento del Gruppo in materia di shipping, real estate evoluta e di impianti per energia alternativa di dimensione. Il nuovo perimetro di attività di Mps Capital Services Banca per le Imprese si articolerà su quattro aree prodotto:
1. Corporate Finance
Le principali attività svolte riguarderanno l’attività di specialized finance, in cui è prevista l’erogazione di finanziamenti per i quali la capacità del cliente di ripagare il debito è valutata sui cash flows generati dal progetto o dall’asset finanziato e l’attività di finanza straordinaria, che si esplica attraverso il finanziamento delle operazioni di acquisizione e di ristrutturazione del debito. A tal fine sarà rafforzata la capacità di origination, di execution/structuring, ed allargata la gamma prodotti e mercati.
2. Global Markets
Le principali attività che verranno svolte riguarderanno operazioni di strutturazione e compravendita di prodotti nel settore dei derivati e nelle attività di investimento. Per realizzarle sono previste azioni di ottimizzazione della macchina commerciale, di allargamento della gamma prodotti e di sviluppo dei canali di distribuzione elettronici.
3. Investment banking
Al fine di posizionarsi come principale interlocutore di riferimento per i bisogni di Investment banking del segmento small-mid corporate, è stato costituito un team di professionisti dedicato allo sviluppo delle attività corporate capace di cogliere le opportunità di business legate ai clienti del Gruppo (clientela captive) ed alle operazioni di sistema che richiedono il coinvolgimento delle principali banche del Paese (open market). Gli obiettivi previsti saranno realizzati attraverso il supporto alle imprese per operazioni l’accesso al mercato dei capitali azionari (IPO, aumenti di capitale, OPA, emissione di convertibili), supporto alle imprese per il reperimento sul mercato di fonti di finanziamento alternative all’indebitamento bancario e assistenza ad imprese per attività di gestione straordinaria (fusioni, acquisizioni, scorpori di rami aziendali, ecc.).
4. Finanziamenti a medio lungo termine
Continuerà ad essere svolta l’attività di erogazione di finanziamenti agevolati e relativi servizi di consulenza per il Gruppo, nonché finanziamenti collegati alle proprie operazioni di finanza strutturata. L’obiettivo prioritario sarà quello di sostituire gradualmente il prodotto a medio lungo termine ordinario con prodotti di finanza evoluta, aggiungendo caratteristiche a valore aggiunto mutuate dal mercato del debito (es: prodotti bullet). CLIENTELA TARGET E MODELLO DI SERVIZIOMps Capital Services supporterà la clientela del Gruppo su operazioni ad alto contenuto specialistico e allo stesso tempo ambisce ad allargare la quota di mercato nel segmento delle aziende medio-grandi. Per la clientela captive verranno introdotti degli specialisti di prodotto e degli specialisti debito a riporto diretto delle diverse direzioni di Mps Capital Services che supporteranno i gestori preposti ai diversi segmenti di clientela. Strutture autonome di sales/origination saranno invece dedicate allo sviluppo dell’open market, con direzioni prodotto Corporate finance e Investment banking, direzioni sviluppo commerciale con compiti di coordinamento e direzioni prodotto responsabili di structuring/execution delle operazioni di competenza. ASSETTI ORGANIZZATIVIDal punto di vista organizzativo Mps Capital Services conserverà la propria direzione generale e sede legale a Firenze con funzioni di staff e operative (direzioni crediti e operations) mentre, coerentemente con la nuova operatività prevista, verranno create delle direzioni differenziate per tipologie di prodotti. Infine, con l’intento di rafforzare le capacità specialistiche di strutturazione ed esecuzione verranno costituite due direzioni commerciali per presidiare il business del Centro Sud e del Centro Nord con all’interno una rete di specialisti debito per supportare i gestori delle banche reti nella vendita di prodotti. Particolare importanza verrà dedicata al Triveneto, con la creazione di un presidio su Padova, ed allo sviluppo del Centro Sud, con un presidio su Roma. A Roma avrà anche sede la direzione Investment banking.