PADOVA. Il consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha designato oggi i membri del cda e del collegio sindacale di Banca Antonveneta.
Del board di Antonveneta, nominato dall’Assemblea dei soci di quest’ultima, faranno parte: Andrea Pisaneschi (presidente), Massimo Caputi (vice presidente vicario), Enrico Marchi (vice presidente), Ernesto Rabizzi, Carlo Querci, Lucia Coccheri, Dario Montinari, Aniceto Vittorio Ranieri, Massimo Carraro, Lauro Buoro, Nereo Destro, Walter Dalla Costa. Giuseppe Menzi sarà l’amministratore delegato. Il Collegio sindacale di Banca Antonveneta sarà composto da: Pietro Fabretti (presidente), Alberto Dalla Libera e Claudio Bianchi.
Il presidente di Mps, Giuseppe Mussari: «Siamo soddisfatti delle scelte fatte – ha sottolineato – ora entriamo in una nuova fase importante per la banca. Le persone che compongono il nuovo Cda sono state scelte in base alle capacità professionali".
Il Consiglio di Amministrazione della Banca padovana resterà in carica fino al prossimo novembre. Periodo in cui avverrà la fusione per incorporazione di Antonveneta in Mps e successivamente lo scorporo dei 350 sportelli nordestini con la nascita della nuova banca Antonveneta e la nomina di un nuovo Cda.
Mussari ha ricordato anche chi per Antonveneta hanno lavorato duramente. I ringraziamenti sono andati a Francesco Spinelli e a Piero Luigi Montanari, rispettivamente presidente e a.d. uscenti di Antonveneta. "Ringrazio a nome di Mps Francesco Spinelli – ha detto Mussari – per il lavoro svolto in Antonveneta in questi dieci anni. È sempre stato un interlocutore leale, onesto e disponibile e ringrazio anche Piero Luigi Montani». Per il presidente di Mps il lavoro del nuovo Cda sarà svolto in un’ottica di «continuità» Il nuovo Consi glio si riunirà dopodomani come previsto per legge e all’ordine del giorno avrà il conferimento degli sportelli di Banca Agricola Mantovana.
Sul fronte degli sportelli, Mussari ha fatto sapere che a novembre i punti vendita di Antonveneta non localizzati nel territorio triveneto verranno inglobati in Mps mentre, i 350 del Nordest saranno scorporati e in quell’occasione verrà nominato un nuovo Cda. Il gruppo bancario senese proseguirà poi con il piano industriali che durerà fino al 2011 e che prevede , come gruppo Mps, circa 3500 riduzioni di personale e 1600 nuove assunzioni. Mentre per Antonveneta il nuovo piano industriale sarà approntato entro la fine dell’anno, presumibilmente in autunno.