ROMA. Il mestiere di dattilografo, con il passare degli anni, è sempre più apprezzato e ricercato in molteplici settori professionali. Nonostante sia cambiato il mezzo con cui viene esercitata questa pratica infatti, resta comunque molto in voga e apprezzata dai datori di lavoro. Ma che cos’è, esattamente, la dattilografia? Si tratta di una disciplina che mira a fornire le competenze necessarie per scrivere a tastiera cieca su un computer o una macchina da scrivere, ovvero la capacità di digitare attraverso questi strumenti in modo veloce senza l’ausilio della vista.
Questa materia veniva già impartita dalla seconda metà dell’Ottocento, ma risulta ancora oggi indispensabile per coloro che vogliono ampliare le proprie possibilità di lavoro. Oggi seguire un corso di dattilografia ben fatto e magari anche riconosciuto significa avere maggiori prospettive professionali, soprattutto perché rappresenta una competenza richiesta in moltissimi ambiti lavorativi.
Riporta FioreRosalba che può affermare che con l’avvento dei computer l’importanza di questa disciplina sia cresciuta notevolmente, divenendo persino centrale per alcuni settori professionali (in particolar modo quelli impiegatizi, sia pubblici che privati) basti pensare ad esempio ai concorsi per Coadiutori parlamentari del Senato della Repubblica che prevede una prova di “Idoneità dattilografica” o al punteggio ATA per desidera lavorare nelle scuole. L’uso sempre più frequente dei computer infatti, divenuto pressoché necessario in tutti i settori lavorativi, richiede una forte rapidità nella digitazione dei tasti, capacità che è possibile acquisire solo attraverso un buon corso e tanta pratica. L’obiettivo del corso di dattilografia è proprio questo: fornire all’allievo le tecniche e le metodologie necessarie per scrivere velocemente sulla tastiera senza utilizzare la vista.
Obiettivi del corso dattilografia online
Ma a chi può servire un corso di dattilografia e a cosa è finalizzato? Oggi giorno tutti conoscono l’importanza delle soft skill: si tratta di competenze aggiuntive che permettono al candidato di concorrere per una posizione lavorativa con maggiori possibilità, nonché di ampliare le proprie possibilità di carriera.
L’obiettivo del corso di dattilografia che proponiamo su https://www.fiorerosalba.com è infatti quello di fornire un metodo che consenta all’allievo di acquisire la tecnica della “scrittura a tastiera cieca”, attraverso delle lezioni orali e pratiche. Il corso è destinato a coloro che desiderano imparare questa affascinante tecnica e sfruttarla sul campo lavorativo: non solo a chi per la prima volta si approccia al mondo del lavoro, ma per chi desidera ampliare le proprie competenze e arricchire il curriculum.
Durante lo svolgimento del corso gli studenti apprenderanno tecniche e metodologie per usare la tastiera in modo veloce, senza l’ausilio della vista e imparando a usare i principali software per la dattilografia. Il corso mira infatti a fornire una buona padronanza nella digitazione della scrittura su tastiera, per imparare a scrivere in modo veloce tramite il corretto posizionamento delle dita. Non si tratta di un semplice corso professionale, ma di uno strumento realmente spendibile in moltissimi ambiti lavorativi: in particolare nel settore amministrativo, sia pubblico che privato. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire al candidato le competenze basilari per scrivere con precisione e in modo molto veloce: in primis ad assumere la posizione corretta di fronte alla tastiera, e poi a posizionare le mani sulla stessa e scrivere con dieci dita, a usare correttamente le regole di impaginazione. In questo modo il candidato, al termine del corso, imparerà scrivere correttamente utilizzando entrambe le mani, acquisendo la giusta metodologia: strumenti preziosi che potrà sfruttare su più campi.
Dattilografia: cosa occorre studiare
Il programma del corso di dattilografia mira a formare professionisti qualificati nella scrittura a tastiera cieca, tramite lezioni orali e pratiche. Il corso prevede infatti una serie di esercizi pratici che, se eseguiti con impegno e costanza, permetteranno al candidato di scrivere su una tastiera senza usare la vista ma unicamente la memoria e il tatto: una competenza decisamente indispensabile per accelerare i tempi di scrittura digitale.
Il corso si svolge online ed è composto dal seguente programma: lezioni volte a fornire una panoramica generale sull’uso della tastiera, sui software specifici per la dattilografia e una serie di esercizi di battitura.
Dopo aver frequentato il corso (inclusivo di materiale didattico scaricabile e dunque consultabile anche offline), il candidato può sostenere un esame e ottenere il rilascio di un attestato professionalizzante: questo permette anche di acquisire punteggio utile per scalare posizioni nelle graduatorie pubbliche, ad esempio quella del personale tecnico amministrativo delle istituzioni scolastiche (ATA). L’esame è ripetibile dal candidato fino al superamento della prova, e quindi più volte.
Il corso rappresenta l’ideale anche per scrittori, copywriter e blogger che desiderano migliorare la propria velocità di scrittura e diventare così più competitivi sul mercato del lavoro. La possibilità di frequentare un corso online permette inoltre di seguire comodamente le lezioni in qualsiasi momento e anche più volte al giorno, senza limiti di orario e in totale comodità. Per seguire le lezioni basta infatti collegarsi alla piattaforma, non occorrono particolari dispositivi: basta avere un computer e una connessione a internet.