Parte da Gaiole con 5500 partecipanti...
“L’aumento dei partecipanti, inizialmente graduale, ha registrato una crescita esponenziale, siamo passati, infatti, dai 400 del 2004 ai quasi 3.000 del 2008 e solo la scelta di limitare la partecipazione unicamente alle biciclette d’epoca è stata il motivo della piccola flessione del 2009” racconta Furio Giannini, presidente di “L’Eroica, ciclismo d’epoca SSD”, società organizzatrice.
È la sedicesima edizione di questa storica cicloturistica che unisce gli amanti delle due ruote, i quali nelle settimane passate hanno cominciato a tirare a lucido le loro bici d’epoca, protagoniste dell’evento, per fare bella mostra di sé e per regalare emozioni uniche. La partenza da Gaiole in Chianti radunerà bikers da tutti i continenti per una magnifica avventura, nell’altrettanto magnifico scenario del Chianti e della provincia di Siena. L’Eroica non è una gara o una competizione, ma una cicloturistica, pur di un certo impegno nel suo percorso lungo. La partenza è nella forma detta “alla francese”, cioè libera. Sul percorso sono presenti gli immancabili e numerosi ristori con prodotti tipici locali.
Il programma dell’Eroica 2012 è stato caratterizzato da nove giorni di forti emozioni sui pedali. Sabato la mostra-scambio di biciclette e accessori d’epoca si è trasformato in un bagno di folla entusiasta, con il trekking, il nordic walking, la mini eroica per i bambini, e le varie escursioni, che da sempre attirano la curiosità e l’interesse di centinaia di appassionati e famiglie al seguito.
Ecco gli orari di domenica (7 ottobre):
– ore 4:45 – ex Cantine Ricasoli verifica iscrizioni e consegna numeri
– ore 5:00 – 7:00 partenza percorsi km 205 e 135
– ore 8:30 – 9:30 partenza percorsi km 75 e 38
– ore 10:00 Apertura mostra scambio biciclette e accessori d’epoca
L’Eroica si impegna anche in progetti di solidarietà, in collaborazione con Emergency e in Burkina Faso. Una manifestazione che non è quindi solo ciclismo d’epoca, con le sue prerogative ed i suoi valori. I progetti sostenuti coinvolgono Emergency con un contributo a copertura di parte dei costi di acquisto di 10 protesi cardiache per i bambini cardiopatici e Magis ONG per il completamento dei lavori di costruzione della scuola elementare di DISSIN in Burkina Faso che prevede 5 aule, per un totale di 300 bambini, una mensa e i servizi relativi.
(Foto Andrea Pagliantini)