Il primo di una serie di incontri e spettacoli dal vivo che animeranno il Politeama a Poggibonsi

POGGIBONSI. Sarà Marco Vichi ad aprire in anteprima, giovedì 30 settembre alle 18.00 nella sala Set del Politeama di Poggibonsi, la nuova rassegna multidisciplinare “Clic! Cose che accadono a Teatro” – Discipline(s), promossa da Fondazione Elsa. Una rassegna di eventi artistici e incontri letterari, con tanti appuntamenti di teatro, musica e danza che animerà nei prossimi mesi gli spazi del Politeama. Tra gli ospiti in programma nelle prossime settimane anche lo scrittore Marco Malvaldi, il fondatore dei Diaframma Federico Fiumani, l’attore Andrea Santonastaso, il chitarrista Massimo Zamboni con un concerto del tour “Il canto degli sciagurati”.
Il celebre giallista toscano Marco Vichi presenterà “Ragazze smarrite, un’avventura del commissario Bordelli”.
Il nuovo romanzo di Vichi è ambientato a Firenze nel marzo del 1970. Al commissario Bordelli manca poco più di una settimana alla pensione, e ancora non riesce a immaginare come si sentirà. Si augura che in questi giorni non avvengano altri omicidi: non vuole rischiare di lasciarsi alle spalle un mistero non risolto, ma il destino gli ha riservato una spiacevole sorpresa, e si trova ad affrontare il suo caso forse più difficile. Lungo il greto di un fiumiciattolo del Chianti, in località Passo dei Pecorai, proprio a pochi chilometri da casa sua, viene scoperto il cadavere di una ragazza. Nessuna denuncia di scomparsa, nessun documento d’identità, nessun testimone, nulla di nulla. Si avvicina il due di aprile, il suo sessantesimo compleanno, dunque il suo ultimo giorno di lavoro, e il commissario comincia a temere che quel delitto, dietro il quale sembra nascondersi qualcosa di disgustoso, resti impunito. Il tempo passa, e non emerge niente che aiuti l’indagine. Bordelli è sempre più amareggiato, non può sopportare che i colpevoli restino in libertà, e nonostante tutto giura a se stesso di trovarli.
L’iniziativa, organizzata da Fondazione Elsa in collaborazione con l’associazione La Scintilla, è gratuita. Come da normativa, i posti disponibili sono limitati e è necessario il green pass per accedere. È consigliata la prenotazione. Per prenotarsi è possibile scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com.
La rassegna proseguirà martedì 5 ottobre alle 18.00 nella sala minore del Teatro Politeama con la presentazione del nuovo romanzo di Marco Malvaldi Bolle di sapone (Sellerio).
Tutte le informazioni sulle iniziative della rassegna che si terrà presso il Teatro Politeama, in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi, sono reperibili sul sito www.politeama.info. Per informazioni è possibile scrivere a info@politeama.info e chiamare lo 0577983067 int. 2 in orario di apertura del cinema.