Un crowdfunding per costruire uno studio di registrazione a Cuba lanciato da Punto 8 e l’Associazione Hermanos Saiz
SIENA. Proprio nei mesi in cui gli artisti e gli intellettuali cubani si mobilitano per chiedere maggiore libertà di espressione e il riconoscimento degli spazi culturali indipendenti, tra Cuba e Siena si concretizza un sogno condiviso da tempo e coltivato negli anni: scrivere, comporre e diffondere una vera musica adatta ai bambini cubani, che troppo spesso, e sin dalla prima infanzia, suonano e ascoltano solo musica per adulti che nella maggior parte dei casi contiene riferimenti sessuali o tematiche non idonee alla loro età.
Da qui l’idea di Ritmo Feliz, la campagna di crowdfunding ideata dall’associazione Punto 8 di Siena, in collaborazione con l’Associazione Hermanos Saiz di Cuba che parte oggi su www.eppela.com/ritmofeliez per la quale sarà possibile donare fino al 6 novembre.
La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia fu approvata il 20 novembre 1989 e sancisce, in maniera chiara, quali sono gli obblighi della comunità internazionale nei confronti dell’infanzia stabilendo anche il diritto al gioco per tutti i bambini. Un diritto che non sempre viene rispettato.
La mancanza di musica dedicata all’infanzia nel panorama culturale cubano crea, infatti, spesso problematiche legate all’educazione familiare e al diffondersi della prostituzione minorile ed è per questo che molti giovani cantautori locali si stanno da tempo impegnando a scrivere musica per bambini e a cercare di promuoverla nei loro quartieri e territori.
Come dichiara la Presidente Giovanna Lachi dell’associazione Punto 8 “Sono state proprio le istituzioni e le associazioni del territorio cubano, che si impegnano per la salvaguardia di “una infancia feliz”, a chiederci un aiuto per aumentare la produzione di musica infantile, purtroppo penalizzata per mancanza di fondi. “
“Nello studio verrà creata e prodotta musica per bambini – afferma il responsabile dell’Associazione Hermanos Saiz – e abbiamo già individuato collaborazioni con cantautori della città e con alcuni cori infantili che prenderanno parte al progetto.
Lo studio sarà allestito in una struttura messa a disposizione dagli enti locali della zona di Santa Clara e sarà interamente gestito dell’Associazione Hermanos Saiz, che oltre alle produzioni musicali si occuperà anche di realizzare eventi e attività culturali legate alla musica, coinvolgendo gli abitanti del territorio e i musicisti della zona.
I fondi raccolti con la campagna di raccolta fondi serviranno principalmente ad acquistare il materiale tecnico per allestire e realizzare un prodotto discografico di qualità ma l’obiettivo più ampio del progetto è quello di creare un polo musicale in cui svolgere eventi, corsi di tecniche di registrazione, attività legate alla musica e che possa favorire lo scambio tra le diverse anime artistiche, all’interno dello stesso territorio ma anche con altri luoghi e culture.
La campagna di crowdfunding inoltre è realizzata all’interno dell’iniziativa Let’s Crowd, percorso di digitalizzazione e accompagnamento al crowdfunding promosso e sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti Culturali.
Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo economico della nostra campagna, infatti, Fondazione MPS raddoppierà la cifra raccolta, raddoppiando così ogni donazione.
Sulla piattaforma Eppela si trovano anche alcune ricompense messe a disposizione dall’associazione Punto 8 per i sostenitori della campagna come il disco contenente le canzoni per bambini scritte dai cantautori del contest “Giro Giro Mondo”, le shopper e le magliette “Ritmo Feliz” e una bambolina di stoffa a tema musica cubana realizzata dall’associazione Tribù del mondo.
In alternativa alla piattaforma si può sostenere il progetto anche con bonifico diretto intestato ad Associazione Punto 8 IBAN IT15Q867371880000001017557 inserendo la causale “Ritmo Feliz”.
“Sarà un primo esperimento che speriamo possa essere preso come modello e replicato anche in altre città cubane – afferma nuovamente Giovanna Lachi – Inoltre, abbiamo istituito una “borsa lavoro culturale” per il vincitore del contest musicale “Giro Giro Mondo”, promosso dalla nostra associazione nell’ estate 2021 e, con una delegazione italiana, ci recheremo nuovamente a Cuba per un campo didattico che si svolgerà nel gennaio 2022, in occasione del Festival Longina a Santa Clara. Sarà un’esperienza formativa e di incontro con i giovani musicisti cubani nella quale il cantautore vincitore del contest avrà la possibilità di incidere il proprio brano in un cd/cover di canzoni per ragazzi.”
L’Associazione Punto 8 è un’organizzazione laica no profit di volontariato, costituita nel 2016 ad opera di un gruppo di persone con esperienza nel campo della cooperazione internazionale. L’associazione si occupa di cultura dal mondo e nel mondo, di cooperazione e solidarietà anche internazionale, ed ha come obiettivo principale la diffusione della cultura come motore di integrazione e benessere sociale. Oltre all’associazione Hermanos Saiz sono partner l’associazione Tribù del Mondo, Zatarra ed il Circolo Arci di Geggiano.
Contatti: www.punto8.org associazionepunto8@gmail.com cell. 338b21563