La manifestazione torna finalmente nelle piazze e nelle strade
di Letizia Pini
SIENA. Si è tenuta nella Sala Consiliare dell’Università di Siena la presentazione della Brigth-Night 2021.
La festa dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri torna finalmente nelle piazze e nelle strade e a Siena, Arezzo, Grosseto e San Giovanni Val d’Arno coinvolgerà i vari Atenei con più di 80 iniziative.
Si parte venerdì 24 per arrivare alla Basilica di San Francesco a Siena per la cerimonia del Graduation Day per festeggiare i nuovi dottori di ricerca.
Gli spettacoli in programma sono due: uno il sabato in Rettorato con “Darwin on the beach” e la domenica al Teatro dei Rinnovati con “Le Interviste Impossibili”. Il filo conduttore della due-giorni sarà l’approfondimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Dalla medicina alla biologia, dall’ingegneria alla geologia, attraverso le discipline umanistiche, sociali e politologiche, tutti i campi della ricerca saranno affrontati e ‘attraversati’ letteralmente passeggiando per le vie della città di Siena dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Verranno toccati il Rettorato, piazza San Francesco, il Santa Chiara, il complesso di via Mattioli, il Cortile del Podestà, i Musei Universitari, l’Orto Botanico; ad Arezzo nel Campus del Pionta e a Grosseto nel Centro Storico e presso il Museo di Storia naturale della Maremma; a San Giovanni Val d’Arno in piazza Cavour, piazza Masaccio e nel Giardino Epicuro.
Tutti gli eventi sono gratuiti e accessibili a chi vorrà conoscere questo mondo a volte così distante dalla realtà di tutti i giorni.
Tutti gli eventi in programma: https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-di-siena/ e https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-per-stranieri-di-siena/
Molte iniziative sono pensate per i bambini, le future leve, “per mostrare come attraverso lo studio si possa raggiungere i propri obiettivi e divenire liberi”.
I proventi dello spettacolo organizzato con il gruppo teatrale La Sveglia, in onore della professoressa recentemente scomparsa Lorenza Rossi, andranno tutti a favore di una studentessa afghana.
All’apertura della manifestazione, venerdì alle ore 16 nel cortile del palazzo del rettorato, in linea con i temi della sostenibilità di Bright, l’Università di Siena consegnerà agli studenti le borracce donate da Acquedotto del Fiora, Legacoop Toscanae Sei Toscana. Subito dopo verrà inaugurato il nuovo sportello Europe Direct di Ateneo.
Letizia Marsili, delegata del rettore dell’Università di Siena agli Studenti e cittadinanza studentesca e coordinatrice di Bright Siena 2021
“I ricercatori avranno la possibilità di interagire direttamente con il pubblico, rendendolo protagonista di quel mondo che troppo spesso si ritiene confinato solamente agli spazi universitari. Molte delle iniziative che proponiamo sono veri e propri eventi di citizen science, cioè di partecipazione attiva dei cittadini. Grazie ad un approccio rigoroso scientificamente ma nello stesso tempo divulgativo è possibile far comprendere il ruolo fondamentale che ognuno di noi ha nella salvaguardia dell’ambiente e della propria salute. Per quanto riguarda i bambini, il nostro obiettivo è quello di farli innamorare della ricerca, per far capire loro che lo studio non è solo fatica e impegno ma è il mezzo fondamentale per realizzare i propri sogni e per essere liberi nel proprio pensiero”.
Alessandra Giannotti, delegata del rettore dell’Università per Stranieri alla Terza Missione, iniziative culturali e rapporti con il territorio
“Per Bright-Night 2021, nell’intera giornata di venerdì 24 settembre, il Cortile del Podestà in Palazzo Pubblico, si trasformerà in una inedita finestra aperta sul mondo grazie ai laboratori, alle conferenze, e ai video delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università per Stranieri di Siena. I cittadini avranno così l’opportunità di essere accompagnati in un ideale viaggio virtuale alla scoperta di lingue e culture europee ed extraeuropee, all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, ma potranno anche apprezzare i certami dialettici degli studenti senesi e scoprire i segreti della città medievale grazie alla guida di Dante Alighieri”.
Pietro Lupetti, delegato del rettore dell’Università di Siena al Dottorato di ricerca e coordinatore di Bright Siena 2021
“In una così nutrita serie di eventi dedicati alla divulgazione scientifica e alla diffusione della cultura della ricerca, non poteva mancare un momento di celebrazione e festeggiamento per tutti i nostri giovani che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca negli ultimi due anni. Lo scorso anno siamo stati costretti ad abdicare alla cerimonia pubblica in presenza e siamo pertanto particolarmente felici di recuperare anche questo momento in presenza inaugurando per l’occasione la appena restaurata Cripta di San Francesco”.
La Bright.Night 2021 Siena è organizzata in collaborazione con il Comune di Siena, GSK, TLs, DSU e Europe Direct dell’Ateneo Senese.
La Bright Night in Toscana vede iniziative organizzate dalle Università e dagli Enti di Ricerca con il consenso della Regione Toscana attraverso il Progetto GiovaniSì e hanno un unico titolo: BRIGHT-NIGHT. Il nome è anche un messaggio che sta per: “Brilliant Research Impact on Growth Health and Trust in Research”.
La manifestazione coinvolge circa mille ricercatrici e ricercatori dall’Università di Pisa, Firenze, Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Consiglio Nazional delleRicerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare(INFN), Istituto Nazionale di geofisica e Vulcanologi 8INGV), European Gravitational Observatory (GEO), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).