SIENA. Enrico Letta, candidato del centrosinistra alle suppletive del 3 e 4 ottobre, a margine di un incontro a Siena con il ministro della Cultura Dario Franceschini, ha detto: “Ho intenzione di investire sulla straordinaria risorsa che Siena ha: la cultura. Sono molto contento della visita del ministro. Assieme a lui ed al sindaco di Siena De Mossi abbiamo visitato il complesso museale del Santa Maria della Scala e, con i sindaci del territorio, abbiamo esaminato una serie di progetti importanti per i Comuni del collegio. Tutti quelli che ho incontrato mi chiedono impegno. Io prometto di mettercelo se fossi eletto dai cittadini senesi”.
Sugli altri sfidanti Letta ha aggiunto: “Ho il massimo rispetto dei miei contendenti, ognuno sta dando quello che può. Ho la sensazione di essere in dialogo con i cittadini. Ne sto incontrando tantissimi”.
Per il ministro Franceschini la candidatura di Enrico Letta è “per Siena una grande opportunità, perchè le potenzialità del territorio sono talmente grandi, la ricchezza e le possibilità sono talmente estese che avere chi le rappresenta con forza a Roma, può alzare il telefono e saper con chi parlare, con chi spingere, è un valore aggiunto”.
“Il segretario del Pd ha preso il partito in un momento di difficoltà e lo sta gestendo con grande autorevolezza, con grande senso di responsabilità e unità del partito. Mi pare che ci fosse bisogno di questo e che ci sia bisogno fino alle elezioni del 2023”.
Sulle iniziative anticovid, il ministro afferma: “Il Green pass dà la tranquillità alle persone. Nei musei da quando è stato introdotto le presenze sono cresciute. Le persone si sentono più al sicuro”.