Accordo con la Virtus per l'U17 "congiunta"
SIENA. “E’ senza dubbio una squadra in crescita, ma dobbiamo ancora lavorare molto”, dice coach David Fattorini, che sabato scorso ha finalmente potuto vedere i suoi ragazzi all’opera nella prima amichevole della stagione. Sparring partner il Basket Asciano che ha messo a dura prova la formazione gialloverde, che solo nell’ultima frazione però ha ceduto un po’ nel punteggio, complice la rotazione di tutti gli elementi, tra cui molti under a disposizione del tecnico senese.
Ma è il lavoro in palestra a soddisfare soprattutto Fattorini: “Indubbiamente siamo contenti per come i ragazzi si approcciano al lavoro settimanale. Devo dire che ho notato grande attenzione da parte di tutti, vecchi e giovani, che non si sono minimamente sottratti ai carichi di lavoro che dall’inizio della preparazione prevedono 5 giorni di allenamenti di 2 ore più i pesi in palestra. E’ questa una risposta molto importante, significa che tutto il gruppo si è messo a disposizione e che vuole lavorare con intensità”.
Sulle caratteristiche del gruppo, coach Fattorini esprime un parere molto positivo: “La politica intrapresa è quella di inserire gradualmente, ma in maniera decisa, i giovani, molti dei quali li reputo già pronti per fare un salto di qualità; altri, i più giovani, posseggono attitudini con grandi margini di miglioramento. Stiamo crescendo, anche se, come ho già avuto modo di dire, dobbiamo lavorare sodo, ma gli stimoli certamente non mancano. Nel prossimo fine settimana e anche in quello successivo, ci confronteremo con squadre di categoria superiore e sicuramente meglio attrezzate di noi, anche questo servirà per una crescita collettiva”.
Il riferimento dell’allenatore gialloverde è al Torneo Finetti, organizzato dalla Virtus nei giorni 18 e 19 settembre, e al Torneo ‘Bonci-Brenci’, organizzato dal Costone il 26 settembre.
Sul fronte del Settore Giovanile intanto c’è da annotare un importante accordo sottoscritto nella giornata di ieri dai presidenti Bruttini e Montomoli tra le società della Virtus e del Costone, che prevede la partecipazione di una compagine unificata al Campionato Under 17 Regionale.
Sempre in tema di Giovanili, la Fip Toscana ha reso noto lo svolgimento delle eliminatorie per l’accesso all’U19 eccellenza: il Costone dovrà vedersela con l’Olimpia Legnaia lunedì 27 settembre alle ore 20,30 sul campo neutro di Colle Val d’Elsa, chi vince è già inserito nel girone toscano a 12; la perdente incontrerà la perdente tra La Spezia e Pielle Livorno, che si giocherà sempre il 27 a Lucca.