Tutto esaurito a Montepulciano per il concerto di giovedì 16 settembre nella splendida cornice del tempio di San Biagio
MONTEPULCIANO – Beatrice Venezi, celebrità della direzione d’orchestra, è protagonista a Montepulciano del concerto intitolato “Il Barocco tra festa e canto sacro”. Giovedì 16 settembre, alle 21.15, sarà il monumentale Tempio di San Biagio il palcoscenico dell’evento sinfonico che coinvolge l’𝗢𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮𝗻𝗮 e la 𝗖𝗼𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮na preparata da Judy Diodato; gli organici musicali dell’Istituto di Musica Henze sono quindi impegnati in una nuova e lusinghiera collaborazione con una delle bacchette più in vista della nuova scena artistica, quale Beatrice Venezi. L’appuntamento si inscrive nell’ambito delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla morte di San Roberto Bellarmino, per iniziativa dell’Istituto per la Valorizzazione della Abbazie Storiche della Toscana e della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, in collaborazione con Rotary Club Chianciano Chiusi Montepulciano.
Come si evince dal titolo, il concerto annovera un programma musicale che, a partire dalla matrice barocca, mette a confronto pagine festose e partiture sacre. L’avvio pirotecnico è dedicato alla 𝘔𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘪 𝘙𝘦𝘢𝘭𝘪 𝘧𝘶𝘰𝘤𝘩𝘪 𝘥’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘧𝘪𝘤𝘪𝘰 𝘪𝘯 𝘳𝘦 𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘳𝘦 di Georg Friedrich Händel; saranno poi eseguiti tre brani a vocazione spirituale: l’𝘈𝘷𝘦 𝘷𝘦𝘳𝘶𝘮 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘶𝘴 di Wolfgang Amadeus Mozart, seguito dal 𝘎𝘭𝘰𝘳𝘪𝘢 di Antonio Vivaldi, fino all’atto conclusivo, firmato ancora da Mozart con il 𝘓𝘢𝘶𝘥𝘢𝘵𝘦 𝘥𝘰𝘮𝘪𝘯𝘶𝘮 dai Vesperae Solennes de Confessore.
I ruoli solisti sono assegnati ai soprani Gaia Matteini e Chiara Franceschelli, insegnanti dell’Istituto di Musica Henze, per evidenziare una volta ancora la cooperazione artistica e didattica tra i giovani talenti orchestrali, i docenti, i coristi amatori e una personalità blasonata quale Beatrice Venezi che sarà sul podio per guidare l’esecuzione. Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana e Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica, Venezi è membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura, tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina, dagli Stati Uniti all’Armenia. Ha collaborato artisti quali Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Carla Fracci, Andrea Bocelli e con orchestre prestigiose come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la New Japan Philharmonic. Più volte premiata in diversi contesti, ha pubblicato per UTET/DeAgostini; dal 2019 è un’artista Warner Music.
Il concerto di giovedì 16 settembre ha già fatto registrare il tutto esaurito fin dalle prime fasi dell’apertura delle prenotazioni, anche per via della capienza ridotta dovuta alle attuali restrizioni sanitarie (si entra con green pass valido).