"Sarà la soporifera quanto inutile campagna elettorale per le suppletive, ma abbiamo l’impressione che siamo davanti a un generale decadimento funzionale delle Istituzioni Pubbliche"
SIENA. Una delle più famose leggi di Murphy recita che se qualcosa può andar male, ci andrà.
Questo caldo settembre 2021 non sembra essere iniziato, per Siena, nel migliore dei modi: l’ultima, in ordine temporale, l’incidente tra il giro della Contrada dell’Aquila e il Gran Fondo Strade Bianche: entrambi eventi il cui percorso e le tempistiche dovrebbero essere ben note. Ci si chiede, quindi, come sia possibile che queste due manifestazioni abbiano potuto collidere. Nella migliore delle ipotesi, siamo davanti a una evidente incapacità organizzativa da parte dell’Amministrazione Comunale, che avrebbe dovuto saper conciliare, nel migliore le modi, le rispettive esigenze.
Organizzazione che sembra essere mancata anche all’ANAS, da qualche tempo impegnata nella manutenzione (vivaddio!) della disastrata tangenziale senese. Peccato che la comunicazione delle chiusure degli ingressi e delle uscite interessate dai lavori sia stata, a dir poco, disastrosa. Per arrivare all’ossimoro quando, mercoledì scorso, una intera fetta della città è stata privata di accesso alla tangenziale stessa, la più importante via di comunicazione cittadina, con la chiusura contemporanea delle entrate sia di Siena Ovest che di Siena Sud. Chi, arrivando dalla “Grossetana”, doveva continuare per Firenze, per Siena Nord, per Arezzo o per Bettolle, ha avuto una sgradevolissima sorpresa dovendo dilatare, proprio nel giorno del “mercato”, il proprio tragitto.
Per finire, a questi due sgradevoli situazioni vogliamo aggiungere il ritardo spaventoso per il ripristino della scarpata di Strada di Pescaia (solo di recente sono riusciti a riaprire una corsia, dopo mesi di pericolose deviazioni) e una dubbia efficacia dei lavori che stanno interessando la Colonna di San Marco (ci riserviamo comunque di vedere l’esito degli stessi).
Sarà la soporifera quanto inutile campagna elettorale per le suppletive, sarà il clima meteorologico inconsueto, ma abbiamo l’impressione che siamo davanti a un generale decadimento funzionale delle Istituzioni Pubbliche, palesemente inadeguate ad affrontare le sfide del presente e, men che mai, quelle del futuro.
Ahoy!
Gruppo Siena Pirata