SIENA. Elaborare una nuova piattaforma programmatica del Partito democratico della provincia di Siena, definire le linee guida per il lavoro del partito dei prossimi mesi ed aumentare l’attività “esterna” del Pd entrando sempre più in relazione con le diverse componenti della società senese. Sono questi gli obiettivi principali contenuti nell’ordine del giorno, approvato all’unanimità dai Democratici senesi, nel corso della direzione provinciale svoltasi nei giorni scorsi.
“Per dare risposta – si legge nell’ordine del giorno – alle nuove sfide e ai nuovi problemi che si presentano davanti è necessario comprendere i bisogni e le esigenze che arrivano dalla popolazione, raccogliere le nostre energie migliori, aprirci ai contributi esterni e giungere così ad una proposta che dovrà essere alla base del confronto con le altre forze politiche e che dovrà fare da cornice nella quale si inseriranno i programmi elettorali”.
“La direzione provinciale del Pd – prosegue il documento – propone di andare avanti con la campagna di ascolto, già iniziata all’interno della festa provinciale con la distribuzione dei questionari nei quali si chiedeva un’opinione su temi riguardanti il nostro territorio e di attivare forum tematici nei diversi settori di interesse, puntando anche al coinvolgimento di esperienze esterne al Pd. Un altro obiettivo del percorso che porterà alla conferenza programmatica è quello di rendere protagoniste tutte le realtà territoriali del Pd, raccogliendo documenti e proposte che maturate dal confronto nei circoli e nelle rispettive assemblee comunali. Una nuova direzione provinciale – conclude l’ordine del giorno – sarà convocata per fare una sintesi rispetto a questo percorso, discutere ed approvare un documento che diventi poi la base per la conferenza programmatica”.