Per il personale tecnico amministrativo incontro in programma il 5 dicembre
SIENA. Dall’Università di Siena riceviamo e pubblichiamo la comunicazione del Rettore Riccaboni successiva al Consiglio di amministrazione del 7 novembre.
“Care/i colleghe e colleghi, studentesse e studenti,
vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nella seduta del Consiglio di amministrazione di ieri, 7 novembre.
– Sono stati presentati i due nuovi membri del Consiglio: Prof. Furio Pacini, in rappresentanza dei Professori di prima fascia, e Dr.ssa Ombretta Bugiani, in rappresentanza del Personale TA.
– Relativamente all’avviso d’irrogazione sanzioni (per € 757.995) per tardivo versamento di ritenute per l’anno 2004, emesso dalla Direzione Provinciale delle Entrate di Siena e notificato all’Ateneo nel dicembre 2010, sulla base delle deduzioni presentate e dei cambiamenti normativi nel frattempo intervenuti, la questione verrà risolta dall’Ateneo con il versamento entro il termine del 14 novembre di una sanzione ridotta a € 101.066. Il CdA ha ringraziato il Prof. Pistolesi per il contributo fornito all’espletamento delle pratiche di opposizione alle sentenze.
– Lo scorso 14 ottobre è stato sottoscritto il Protocollo di intesa tra la Regione Toscana, le università toscane e le scuole di alta formazione toscane per l’attivazione di tirocini e stage di qualità in Regione Toscana, già approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.
– Il MIUR non ha ancora inviato alcuna osservazione o comunicazione all’Ateneo in merito al nuovo Statuto.
– Si è svolto il primo incontro del tavolo tecnico istituito dal Comune e dalla Provincia di Siena nell’ambito dei lavori del tavolo interistituzionale sulla situazione dell’Università di Siena. In tale incontro ho illustrato la complessiva situazione economica-finanziaria dell’Ateneo, trovando interesse e condivisione del percorso intrapreso.
– La Dr.ssa Borgogni, responsabile della Divisione Ragioneria, si è trasferita presso altro ente, nell’ambito del piano di mobilità volontaria del personale TA. L’intero Consiglio si è associato ai ringraziamenti del Rettore nei confronti della Dr.ssa Borgogni per la professionalità e la motivazione con cui ha prestato la propria attività in questi anni.
– Al prossimo incontro con le organizzazioni sindacali, previsto il 5 dicembre p.v., si tratterà della situazione del personale TA convenzionato, del Piano Attuativo Ospedaliero e del Programma Annuale di Attività, nonchè del Regolamento attuativo del DIPINT. All’incontro parteciperà anche il Direttore Generale dell’Azienda, Dr. Morello Marchese.
– In risposta all’interrogazione del Consigliere Martellucci, sono state fornite notizie in merito all’attribuzione delle risorse finanziarie per le scuole di specializzazione medica ai dipartimenti di riferimento.
vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nella seduta del Consiglio di amministrazione di ieri, 7 novembre.
– Sono stati presentati i due nuovi membri del Consiglio: Prof. Furio Pacini, in rappresentanza dei Professori di prima fascia, e Dr.ssa Ombretta Bugiani, in rappresentanza del Personale TA.
– Relativamente all’avviso d’irrogazione sanzioni (per € 757.995) per tardivo versamento di ritenute per l’anno 2004, emesso dalla Direzione Provinciale delle Entrate di Siena e notificato all’Ateneo nel dicembre 2010, sulla base delle deduzioni presentate e dei cambiamenti normativi nel frattempo intervenuti, la questione verrà risolta dall’Ateneo con il versamento entro il termine del 14 novembre di una sanzione ridotta a € 101.066. Il CdA ha ringraziato il Prof. Pistolesi per il contributo fornito all’espletamento delle pratiche di opposizione alle sentenze.
– Lo scorso 14 ottobre è stato sottoscritto il Protocollo di intesa tra la Regione Toscana, le università toscane e le scuole di alta formazione toscane per l’attivazione di tirocini e stage di qualità in Regione Toscana, già approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.
– Il MIUR non ha ancora inviato alcuna osservazione o comunicazione all’Ateneo in merito al nuovo Statuto.
– Si è svolto il primo incontro del tavolo tecnico istituito dal Comune e dalla Provincia di Siena nell’ambito dei lavori del tavolo interistituzionale sulla situazione dell’Università di Siena. In tale incontro ho illustrato la complessiva situazione economica-finanziaria dell’Ateneo, trovando interesse e condivisione del percorso intrapreso.
– La Dr.ssa Borgogni, responsabile della Divisione Ragioneria, si è trasferita presso altro ente, nell’ambito del piano di mobilità volontaria del personale TA. L’intero Consiglio si è associato ai ringraziamenti del Rettore nei confronti della Dr.ssa Borgogni per la professionalità e la motivazione con cui ha prestato la propria attività in questi anni.
– Al prossimo incontro con le organizzazioni sindacali, previsto il 5 dicembre p.v., si tratterà della situazione del personale TA convenzionato, del Piano Attuativo Ospedaliero e del Programma Annuale di Attività, nonchè del Regolamento attuativo del DIPINT. All’incontro parteciperà anche il Direttore Generale dell’Azienda, Dr. Morello Marchese.
– In risposta all’interrogazione del Consigliere Martellucci, sono state fornite notizie in merito all’attribuzione delle risorse finanziarie per le scuole di specializzazione medica ai dipartimenti di riferimento.
– In merito al riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della casa editrice Rubbettino, è stato presentato un parere redatto dall’Ufficio legale. A tutela dell’Ateneo viene stabilito di riconoscere il debito fuori bilancio pari a € 26.210, senza che ció sollevi da eventuali responsabilità i soggetti coinvolti. Secondo quanto previsto dalla Legge, la delibera sarà trasmessa alla Corte dei Conti.
– Il Consiglio ha discusso i termini per la dismissione dell’immobile “Palazzo Bandini-Piccolomini”, definendo in particolare le modalità di promozione e marketing, e riservandosi di deliberare la vendita non appena sarà pervenuta la perizia della società REAG, incaricata alcuni mesi fa di valutare l’intero patrimonio immobiliare dell’Ateneo.
– E’ stata approvata l’istituzione delle borse di dottorato PEGASO, finanziate dalla Regione Toscana.
– E’ stata approvata l’attivazione di 11 assegni di ricerca finanziati su fondi esterni.
– E’ stata approvata la partecipazione dell’Università di Siena al progetto di sistema professionale e di sistema di valutazione delle performance e valorizzazione delle competenze gestito dal gruppo GDL Everest, sviluppato in ambito CODAU. E’ stato precisato che i criteri di valutazione individuale saranno oggetto di negoziazione sindacale.
– Il CdA ha approvato la modifica all’art.13 del Regolamento assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/210.
– A seguito di gara deserta, il Consiglio ha autorizzato la procedura negoziata per l’assegnazione dei servizi assicurativi dell’Università.
– E’ stata approvata la convenzione tra l’Università di Siena, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, l’ASL 7 di Siena, l’ASL 8 di Arezzo, l’ASL 9 di Grosseto e l’ESTAV Sud-Est per l’apporto didattico alle attività formative universitarie del personale del Servizio Sanitario Regionale. L’accordo ha durata di sei anni a partire dall’a.a. 2011/2012.
– E’ stato approvato il bando per la Mobilità Studentesca Internazionale per l’a.a. 2012/2013″.
– E’ stata approvata l’istituzione delle borse di dottorato PEGASO, finanziate dalla Regione Toscana.
– E’ stata approvata l’attivazione di 11 assegni di ricerca finanziati su fondi esterni.
– E’ stata approvata la partecipazione dell’Università di Siena al progetto di sistema professionale e di sistema di valutazione delle performance e valorizzazione delle competenze gestito dal gruppo GDL Everest, sviluppato in ambito CODAU. E’ stato precisato che i criteri di valutazione individuale saranno oggetto di negoziazione sindacale.
– Il CdA ha approvato la modifica all’art.13 del Regolamento assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della Legge 240/210.
– A seguito di gara deserta, il Consiglio ha autorizzato la procedura negoziata per l’assegnazione dei servizi assicurativi dell’Università.
– E’ stata approvata la convenzione tra l’Università di Siena, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, l’ASL 7 di Siena, l’ASL 8 di Arezzo, l’ASL 9 di Grosseto e l’ESTAV Sud-Est per l’apporto didattico alle attività formative universitarie del personale del Servizio Sanitario Regionale. L’accordo ha durata di sei anni a partire dall’a.a. 2011/2012.
– E’ stato approvato il bando per la Mobilità Studentesca Internazionale per l’a.a. 2012/2013″.