SIENA. Le vacanze estive sono finite anche per i parlamentari senesi del Partito democratico, Franco Ceccuzzi e Susanna Cenni. I due deputati del Pd, infatti, hanno ricominciato la loro attività ieri (16 settembre), nelle rispettive commissioni della Camera dei Deputati nelle quali sono impegnati: quella Finanze, per Franco Ceccuzzi e quella Agricoltura, per Susanna Cenni.
“Sarà un autunno impegnativo, – dichiara Susanna Cenni – già nella prima seduta della Commissione Agricoltura della Camera affronteremo una questione delicata come quella dell’andamento dei prezzi nel settore agroalimentare e fin dalle prossime settimane dovremo confrontarci con temi di carattere generale, a partire dalla Legge Finanziaria. Come ogni ‘primo giorno’ che si rispetti c’è la consapevolezza del duro lavoro che ci attende, ma anche l’entusiasmo e la voglia di impegnarsi al massimo per il Paese e per il territorio che rappresento”.
“L’attività parlamentare – afferma Franco Ceccuzzi – si riapre con le nuvole all’orizzonte dell’economia mondiale del fallimento della banca statunitense Lehman Brothers. Un disastro che avrà ripercussioni sull’intero sistema economico mondiale e anche nel nostro Paese dove il governo, avendo fra l’altro già sprecato la Finanziaria con la manovra triennale di luglio, si trova del tutto impreparato ad affrontare l’evoluzione della situazione. L’emergenza del contenimento del caro vita e il grande tema che dovremo affrontare subito, visto che, di fronte al calo dei consumi e alla perdita del potere d’acquisto da parte delle famiglie italiane, il governo non ha fatto e non sta facendo nulla. E’ necessario, dunque, – conclude Ceccuzzi – un intervento urgente a sostegno di salari, stipendi e pensioni, anche attraverso la leva fiscale, che il Partito democratico ha messo tra le vere emergenze del Paese e per il rinnovo dei contratti, da legare alla produttività che è aumentata, mentre gli stipendi sono fermi da troppi anni”.