Dal 30 agosto alle ore 9 su Eppela la campagna per il Festival

di Letizia Pini
SIENA. Oggi, 30 agosto, alle ore 9:00 su Piattaforma Eppela (eppela.com/insiena21) è partita la Campagna Raccolta Fondi per InSiena21 Ri-Generazione Umana, Festival della Cultura e dell’Arte che si terrà l’1, 2 e 3 ottobre a Siena, organizzato da imprese locali che operano nel settore ‘cultura’.
La campagna sarà attiva per 30 giorni con l’obiettivo di sostenere economicamente un calendario di eventi rivolto a tutte le generazioni per rigenerarsi dopo il periodo pandemico attraverso la Cultura e l’Arte.
Gli eventi già fissati al momento sono circa 30 con un programma in divenire e aperto alla partecipazione di nuove imprese che vorranno inserirsi. Al momento sono 19 gli attori economici coinvolti nella manifestazione tra imprese e liberi professionisti di Siena operanti nel settore culturale, che già nel 2020 avevano dato luogo al Progetto di ripartenza InSiena: tre giorni in cui rigenerare mente, corpo e spirito attraverso laboratori, presentazioni, letture, visite guidate, incontri con artigiani e artisti, degustazioni, sessioni di meditazione e crescita personale, incontri con formatori e workshop creativi.
Come donare
Dal 30 agosto al 29 settembre sarà possibile accedere alla pagina eppela.com/insiena21 (necessario registrarsi o accedere tramite Facebook, Twitter o Google). Per supportare la campagna basta cliccare sul tasto “Contribuisci” appena sotto al titolo della scheda progetto oppure selezionare direttamente una ricompensa fra quelle proposte (pagamento con carta di credito/bonifico bancario). Le donazioni potranno essere effettuate dagli utenti accedendo direttamente alla pagina dedicata su Eppela (eppela.com/insiena21) e ricevendo in cambio, come di consueto, alcune ‘ricompense’ commisurate agli importi donati: oggetti artistici e artigianali senesi, libri e stampe, partecipazione a workshop creativi o sessioni di coaching individuale, fino alla possibilità di avere a disposizione per eventi privati una location esclusiva su Piazza del Campo.
L’obiettivo economico della campagna raccolta fondi InSiena21 Ri-Generazione Umana è quello di raggiungere la quota di 10mila euro necessaria per il supporto e la sostenibilità economica del Festival, ma anche coinvolgere attivamente un pubblico interessato sia all’evento in sé che alle singole proposte e alla ripartenza del tessuto economico cittadino perno e traino della vita della città stessa. L’iniziativa vuole contribuire alla rivitalizzazione della cultura senese integrandosi con altre iniziative culturali portate avanti dalla città.
La campagna servirà anche a sostenere un progetto sociale dell’Associazione Culturale Sobborghi Onlus attiva in ambito teatrale a Siena, per la realizzazione di un progetto di contrasto al disagio giovanile in epoca post Covid.
Il programma del Festival seguirà le linee di una metropolitana immaginaria: ogni linea avrà un tema conduttore con differenti stop in cui si svolgeranno eventi rivolti ad un pubblico trasversale e con bisogni speciali. Arte & Cultura: Laboratori di pittura, ceramica, scrittura creativa, incontri con autori ed editori, performance teatrali, visite museali, laboratori di inglese per bambini. Musica: Music sessions, incontri con musicisti. Territorio: degustazioni, tour, laboratori creativi per bambini, workshop con formatori, incontri con operatori del benessere, mostre itineranti.
Come verranno utilizzati i fondi
I fondi raccolti verranno utilizzati per realizzare il Festival in programma l’1, 2 e 3 ottobre con 30 eventi culturali ed artistici promossi dalle 18 imprese coinvolte. Gli eventi saranno allestiti in vari luoghi del centro storico, rendendo visitabili location pubbliche e private che rappresentano l’identità cittadina.
Chi c’è dietro al progetto
InSiena21 Ri-Generazione Umana nasce dal progetto pilota InSiena20, che ha visto riunito in una rete di fatto un gruppo di imprese e liberi professionisti del territorio senese per la realizzazione di un calendario comune di eventi per la cittadinanza ed il turismo in ripresa dopo l’emergenza Covid19. La rete è composta da network di scuole di lingua, case editrici, associazioni culturali, artisti, counselor, formatori aziendali, sommelier, chef, guide turistiche, fotografi, scrittori e agenzie di comunicazione.
Chi partecipa al festival InSiena21 Ri-Generazione Umana:
Alessandro Grazi – Artista
Alessandra Panunti – Sommelier
Armando Ravasi – Aware & Positive
Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi
Associazione Propositivo
Barbara Fossi – Senior Executive Coach
Betti Editrice
Centro Olistico Siena
Cuoconté di Jacopo Rosati
Giulia Tour Guide
Letizia Pini – Relazioni Pubbliche e Comunicazione
Oxford One To Six – The New Oxford School
Rock Factory
Siena Experience Italian Hub
Siena Tourism Programs & Services
Siena Wine Service
Valentina Isidori – Ceramista
Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici
Museo Botanico dell’Università di Siena
InSiena21 Ri-GenerazioneUmana è un festival culturale cittadino che ha come soggetto capofila il Siena Experience Italian Hub ed è realizzato in collaborazione con Vernice Progetti Culturali S.r.l.u.
InSiena21 Ri-GenerazioneUmana ha ottenuto il Patrocino del Comune di Siena.
Per info: InSiena2021 – c/o Siena Experience Italian Hub – Via di Città, 25 – 53100 Siena – tel 0577 89190 email: info@insiena.it