Da un’idea di Straligut Teatro

MONTERONI D’ARBIA. 2 settimane di teatro, circo, letture animate, laboratori per bambini, trekking e altro ancora nel programma di Pop! Festival, manifestazione ideata e organizzata da Straligut Teatro con il contributo del Comune di Monteroni d’Arbia. Un festival diffuso che abiterà tutto il territorio del Comune di Monteroni d’Arbia: oltre al capoluogo gli eventi si svolgeranno anche a Cuna, More di Cuna, Ponte a Tressa, Suvignano e Ville di Corsano a partire dal 30 agosto e fino al 12 settembre.
“Il nostro territorio torna a produrre e consumare cultura – interviene il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – Dopo i difficili mesi della pandemia possiamo finalmente fruire di un’offerta culturale ben congegnata e diretta da Straligut che ha pensato una serie di appuntamenti all’aperto per salutare il ritorno in scena e la fine della stagione estiva. Naturalmente è bene ricordare che non siamo fuori pericolo, il virus c’è ancora ma piano piano grazie ai vaccini, al distanziamento e a tutti gli accorgimenti che stiamo perdendo possiamo pensare di riprendere alcune delle attività che un tempo erano il fondamento e l’orgoglio del nostro territorio, tra queste, non ultime, le proposte teatrali di Straligut”.
“Quando abbiamo progettato Pop Festival – racconta il direttore artistico di Straligut Fabrizio Trisciani– lo abbiamo immaginato come un fuoco d’artificio di fine estate con al suo interno tutte le paure, le incertezze, le speranze di questo periodo. Che esplodono, in cielo. E noi le guadiamo a bocca aperta.
Vorremmo che Pop! fosse una festa popolare aperta a tutti: bambini, famiglie, spettatori abituali e semplici curiosi. Un rito propiziatorio con tanti spettacoli e attività e con un’attenzione speciale verso due tematiche che ci stanno a cuore: ambiente e legalità”.
E’ anche il contributo di alcuni sponsor a rendere possibile il festival: Acquedotto del Fiora, Estra, Sei Toscana, Zurich Agenzia di Trisciani e Bonucci.
Un cartellone di eventi all’aperto che coinvolgerà artisti del territorio e compagnie provenienti da tutta Italia e non solo: si comicia con un doppio appuntamento a ingresso libero lunedì 30 agosto; alle 18.30 presso l’area verde del Nuovo Borgo di Cuna: “Che fine ha fatto il leone codardo?”, una lettura/spettacolo per bambini a cura di Alice Bellini, realizzata nell’ambito del progetto “Il teatro che oltrepassa i confini” col sostegno di Cesvot; sempre il 30, alle 21.30 nella piazza della Grancia di Cuna c’è “OZz” di Kanterstrasse/Straligut/
Lunedì 6 settembre alle 21.30 a Ville di Corsano replica a ingresso libero di “OZz”, in collaborazione con il Circolo Arci Colibrì e martedì 7 settembre alle 21.30 al Parco della Gora Teatro Elettrodomestico ci racconta “L’altro giorno” permettendoci di osservare da vicino, con ironia, le assurdità, le ingiustizie e le contraddizioni della nostra vita. Mercoledì 8 settembre alle 18.30 presso il giardino del Supercinema replica a ingresso libero del “Diario di una ecoschiappa” sempre in collaborazione con la Biblioteca comunale di Murlo mentre in serata, alle 21.30, alla Gora c’è “Niccolai in mondovisione”: Fabrizio Passerotti racconta lo scudetto del Cagliari 1969/70 come fosse un mito antico che racchiude il riscatto di un intero popolo; l’evento è realizzato con la collaborazione del circolo “Peppino Mereu – Siena”. Si torna a Suvignano giovedì 9 settembre alle 21.30 per “Dolmezia” di Straligut, con Anna Amato (ingresso libero): una scorribanda nella Toscana rinascimentale in una commedia grottesca e decisamente poco oleografica. Altro appuntamento per famiglie venerdì 10 settembre agli impianti sportivi di Ponte a Tressa: alle 18.30, nell’ambito della Fiera a Tressa organizzata dalla Cooperativa Culturale di Ponte a Tressa c’è “Kanu” di Piccoli Idilli, spettacolo vincitore di In-Box Verde 2019; la leggendaria nascita del fiume Niger è al centro di questo fiabesco racconto accompagnato da musica dal vivo (ingresso libero); l’evento è realizzato anche in collaborazione con l’A.S.D Tressa e il Gruppo Scout Agesci Monteroni 1. Sabato 11 settembre alle 21.30 Margherita e Vittorio Gravagna mettono in scena “Sogni a orecchie aperte” coinvolgente spettacolo per pianoforte e voce improvvisato sulla base degli input provenienti dal pubblico. Si chiude il 12 settembre alle 16.30 con il “Trekking d’acqua, tabacco e pannocchie” (prenotazione obbligatoria, max 25 persone), camminata alla scoperta delle vocazioni agricole della Val d’Arbia e con l’ultima replica a ingresso libero di “OZz” alle 21.30 al Parco della Gora.
Pop! Festival, oltre al sostegno e il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia, al contributo degli sponsor e alle tante collaborazioni con le realtà associative e culturali sopra citate, ha il sostegno della Regione Toscana e del Ministero della Cultura.
Tutti i giorni di spettacolo presso il Parco della Gora sarà presente un punto ristoro a cura del bar Capriccio dalle 18 alle 23.30.
Tutti gli eventi saranno realizzati rispettando le vigenti normative anti-Covid.
Per info e prenotazioni: 3711618585 (anche whatsapp) – www.straligut.it