SIENA. Mentre il B. C. Siena stava rifinendo la preparazione per l’incontro di domenica 29 contro la capolista Lions Nettuno, è arrivata la comunicazione ufficiale della Commissione Organizzazione Gare: la gara tra i bianconeri e la capolista è stata rinviata per un caso di Covid all’interno di una delle due compagini. “Come disposto dal Protocollo Comportamento Gare FIBS in materia di riscontro di casi di positività COVID all’interno di una squadra, si comunica che la gara ESTRA SIENA B.C. – LIONS BASEBALL NETTUNO ASD, in programma il 29/08/2021, è rinviata. La data della riprogrammazione sarà comunicata successivamente”.
In caso di positività riscontrata nel corso della settimana pre – partita, il Protocollo FIBS prevede che “L’atleta interessato dovrà essere isolato immediatamente e dovrà seguire l’iter previsto dal sistema sanitario nazionale. La squadra con il caso/casi di positività dovrà sottoporre al tampone molecolare nelle 72 prima della partita tutti i giocatori e lo staff che hanno avuto contatti con il/i soggetto/i positivo/i. Qualora dall’esame risultassero positivi complessivamente 5 giocatori del roster inviato alla Federazione e pubblicato sul sito federale nel caso di squadre di baseball, non potrà essere disputata la partita, che sarà rinviata a data individuata dalla COG. In caso contrario la partita si disputerà regolarmente”.
Un grosso problema pensare che lo Scialoja possa ospitare per la prima volta una compagine della “Città del Baseball” italiana, visto che la formazione senese giocherà il 5 contro l’Arezzo (ad Arezzo) ed il 12 in casa con il Montefiascone (recupero di una gara rinviata a luglio). Sabato 18 luglio inizieranno i play off di serie C, che vedranno impegnato proprio i Lions Nettuno, ormai matematicamente certo della vittoria nel girone N, avendo vinto tutte le partite fin qui disputate, ma decimato dal Covid. Tutto lascia presupporre che Siena – Nettuno non sia recuperata in quanto “ininfluente” ai fini della classifica finale.
“Il Siena Baseball Club augura ai giocatori dei Lions di superare nel migliore dei modi questo momento di difficoltà ed alla società laziale di affrontare alla grande i play off che si disputeranno a partire da sabato 18 settembre. Forza Lions!”, è il messaggio pubblicato sui canali social della Società bianconera, all’andata accolta nel complesso di Santa Barbara con grande ospitalità da parte della società laziale.