
di Annalisa Coppolaro
BUONCONVENTO. Tragedia questa mattina (16 agosto), poco prima delle 8, nelle campagne tra Montalcino e Buonconvento, in località Bibbiano. Una donna, 40enne, pilota professionista, era da sola a bordo quando è stata sbalzata fuori dalla mongolfiera su cui si trovava per un giro turistico autorizzato, facendo un volo di alcune decine di metri.
All’arrivo dei soccorsi, giunti con Pegaso e ambulanza da terra, purtroppo la donna era già deceduta. Sul posto è stato curato dagli operatori del 118 dell’Asl Toscana sud est anche un uomo di 49 anni.
Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente: dalle prime ricostruzioni pare che la causa sia stata uno sbalzo di pressione che, durante la fase di atterraggio, avrebbe fatto risalire di colpo la mongolfiera causando la caduta della donna.
Sono stati i Carabinieri della Compagnia di Montalcino a ritrovare il luogo dell’impatto ed il corpo della donna. Intervenuti con gli uomini dell’Arma anche i Vigili del Fuoco. Delle indagini e della ricostruzione dell’incidente si stanno occupando i Carabinieri e l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo.
La Procura di Siena ha aperto un fascicolo ed ha disposto l’autopsia sulla vittima.