Ieri, 3 agosto, hanno firmato il sindaco e i rappresentanti di Cgil, Cisl e UilBussagli: “Un documento operativo, frutto di un percorso di condivisione che abbiamo avviato"

“Abbiamo raccolto la sollecitazione dei sindacati e avviato un percorso di approfondimento sul tema – dice il sindaco David Bussagli – Quello sottoscritto è un protocollo operativo, da applicare nella gestione delle gare, in coerenza certo con la normativa di riferimento in materia di appalti e di contratti. Un impegno politico e concreto per tutelare e salvaguardare condizioni e qualità del lavoro. Un altro passo avanti, frutto di condivisione, a tutela dell’interesse della comunità”. Il Comune, in qualità di stazione appaltante e/o di committente, si impegna, coerentemente alle norme vigenti, negli appalti di lavori, servizi e forniture e nelle procedure di accreditamento e di affidamento diretto, a inserire negli atti di gara clausole coerenti con il protocollo, concretamente applicabili alle procedure di appalti.
Le parti firmatarie stabiliscono di effettuare incontri con cadenza periodica coerentemente ai tempi del Bilancio preventivo e all’assestamento per conoscere l’evoluzione degli appalti di lavori, servizi e forniture coerentemente all’applicazione delle normative e degli impegni citati. Si impegnano inoltre ad aggiornare quanto sottoscritto, alla luce delle ulteriori norme che dovessero entrare in vigore nella legislazione nazionale e regionale.
Grande apprezzamento per essere giunti alla firma del protocollo è stato espresso da tutti i presenti che hanno sottolineato la condivisione dell’impegno che va nella direzione di promuovere regolarità, sicurezza, trasparenza, legalità, a tutela della qualità e della salvaguardia del lavoro e a tutela della qualità dei servizi ai cittadini.
In foto: la firma del protocollo