E serata speciale omaggio a “Il Marchese del Grillo” a 40 anni dall'uscita

CASTELNUOVO BERARDENGA. Con Fuori Fuoco a Castelnuovo Berardenga torna ad essere protagonista il cinema indipendente italiano – e la commedia in particolare – con due film di autori molto talentuosi: “Dolceroma” di Fabio Resinaro (6 agosto) e “Spaccapietre” di Gianluca e Massimiliano De Serio (7 agosto).
“Dolceroma” è un cocktail movie che assume i contorni di una satira scoppiettante sul mondo del cinema con sullo sfondo, una dolce-amara Roma in cui sulla proverbiale grande bellezza sembra prendere il sopravvento una grande bruttezza. “Spaccapietre” invece parte da un terribile fatto di cronaca: la morte nel 2015 nelle campagne pugliesi di Paola Clemente, una bracciante agricola, denuncia i soprusi e le ingiustizie del caporalato. Domenica 8 agosto alle ore 21:30 è prevista la presentazione del libro di Giorgio Gobbi (Ricciotto) “S’è svejatoo, Ricciotto racconta il Marchese del Grillo” alla presenza dell’autore e attore e l’introduzione di Duccio Barlucchi e Alfredo Cavazzoni. A seguire proiezione del film “Il Marchese del Grillo”.
“Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia – afferma Annalisa Giovani, assessora alla cultura di Castelnuovo Berardenga – siamo felici che possa riprendere la rassegna di cinema all’aperto di ‘Fuori Fuoco’ che da anni portiamo avanti con l’intento di arricchire anche i centri più piccoli del territorio castelnovino con attività culturali molto interessanti. La tre giorni che ospiteremo sarà un omaggio al cinema indipendente arricchito da una serata dedicata alla commedia italiana e al ricordo di Alberto Sordi. Ringrazio la Polisportiva di Vagliagli e l’associazione culturale Visionaria per aver collaborato ancora una volta insieme al Comune di Castelnuovo Berardenga, offrendo al pubblico tre serate cinematografiche di qualità dove il fascino del grande schermo si unirà alla suggestiva cornice di Vagliagli”.
Tutte le serate sono ad ingresso gratuito; in base al D.L. 105/21 per accedere all’area di proiezione è obbligatorio essere in possesso del green pass o risultare negativi ad un tampone molecolare effettuato entro le 48 ore precedenti l’evento a cui si intende assistere; è fortemente raccomandata la prenotazione che può essere effettuata attraverso i form presenti nella pagina di “Fuori Fuoco 12” sul sito www.visionaria.eu