SIENA. In occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo sito del Partito democratico senese, che si è svolta questa mattina (3 novembre) nella sede di Via Rosi, il segretario provinciale del PD Simone Bezzini ha sciolto le riserve sul suo ruolo futuro.
”Non nascondo – ha detto il segretario – che sto valutando con attenzione la possibilità di candidarmi alla presidenza della Provincia. Comunque ci sono ancora un paio di settimane: la presentazione delle candidature è prevista per il 15 novembre e noi abbiamo convocato per quel giorno anche l'assemblea provinciale”. “Sto riflettendo – ha spiegato Bezzini – perché sento sulle mie spalle una grande responsabilità che è quella di essere segretario di un partito che sta costruendo la sua piattaforma programmatica”.
In vista delle elezioni amministrative del 2009, il nuovo sito www.ideeperlaprovinciadisiena.it, on line da oggi, è uno degli strumenti del PD senese per favorire la partecipazione dei cittadini alla costruzione del programma elettorale. Alberto Taccioli, responsabile del programma, ha spiegato che “il sito è uno strumento aperto alle proposte e alle idee di tutti, per portare alla conferenza programmatica del partito il contributo diretto dei cittadini”. “Due elementi fondamentali del portale – ha detto Taccioli – sono i Forum tematici sugli argomenti importanti della politica senese e la sezione dedicata alle “Video idee”, che i cittadini potranno inviare all'indirizzo ideeperlaprovinciadisiena@yahoo.it”.
“Il PD senese – ha proseguito Bezzini – deve costruire una nuova piattaforma politica e programmatica per due motivi principali. Il primo è che noi siamo una forza nuova: non siamo più né DS, né Margherita ed è giunto il momento che il PD inizi a diffondere quella che è la sua idea di governo del territorio. Il secondo motivo è che siamo in una fase di crisi che coinvolge anche la nostra provincia e abbiamo il compito di proporre un progetto che risponda a questo senso di incertezza che viene percepito, che emerge anche dalla nostra campagna di ascolto”. “Per prepararci – ha aggiunto il segretario – alla conferenza programmatica che si terrà all'inizio del 2009, usiamo sia metodi tradizionali, come la partecipazione diretta a gruppi di lavoro, che quelli innovativi come il sito che presentiamo oggi, concepito come un luogo di discussione aperto e costruttivo”.
A proposito delle primarie Bezzini ha precisato che “sono lo strumento che noi abbiamo scelto per selezionare la nostra classe dirigente, in maniera particolare per le cariche personali, sono una grande opportunità; laddove ci fossero diversità nella piattaforma politica e programmatica nel PD, le primarie sarebbero un buon strumento”.
Non è mancata una battuta del segretario provinciale sulla situazione dell'università locale: “innanzitutto siamo preoccupati, perché l'ateneo è una grande risorsa per la città e per tutta la Toscana; ma oltre alla preoccupazione, bisogna ragionare su come uscire da questa situazione perché oltre ad un risanamento imminente dei conti, serve un progetto di rilancio dell'università, che riguardi la didattica, il numero dei componenti del consiglio di amministrazione, la gestione, eccetera”.