Marocco si ferma, si aggrega Palazzini
SIENA. Nel terzo giorno di ritiro, il Siena ha svolto la prima seduta al completo sul campo di Borgo a Buggiano.
Oltre due ore di allenamenti suddivisi tra palestra e terreno di gioco. Nella prima parte, la rosa agli ordini del preparatore Sandro Bencardino è rimasta occupata con esercizi fisici di potenziamento ed aerobici. Poi, diretti dal tecnico Alberto Gilardino, tutti i giocatori hanno lavorato con la palla ed hanno effettuato una esercitazione tecnico-tattica.
Durante l’allenamento si è verificato uno scontro di gioco accidentale in cui è rimasto infortunato il portiere Mattia Marocco. L’estremo difensore ha riportato la frattura del setto nasale ed è stato necessario il trasporto al Pronto Soccorso di Pistoia. Il giocatore, che sarà operato nei prossimi giorni, proseguirà la preparazione con lavori in palestra e poi riprenderà gradualmente con il gruppo indossando una maschera speciale di protezione.
Gilardino ha convocato nel ritiro di Montecatini Terme il giovane portiere della Juniores, Francesco Palazzini. Disanto, invece, ha svolto una seduta personalizzata di recupero, dopo tre giorni di licenza per un grave lutto familiare.
Nel pomeriggio, tutta la squadra è tornata allo stabilimento Redi per un percorso individuale di balneoterapia. Nello specifico i calciatori hanno usufruito di speciali vasche termali all’ozono con finalità terapeutiche e di recupero completo. Spiegano il dottore Luca Barni e il dottore Claudio Marcotulli: “Viene fatta gorgogliare aria ozonizzata sotto pressione nell’acqua termale di una vasca. Le molecole di ozono si scompongono in maniera continua con produzione di energia e di ozono allo stato puro a cui spetta l’azione terapeutica. L’Ozono sciolto in acqua si diffonde attraverso gli strati superficiali della cute portando a dilatazione capillare, costrizione venosa, aumento della velocità del circolo periferico, relativo miglioramento del trofismo cellulare, azione antiedemigena miorilassante e antinfiammatoria”.
Presente anche il sindaco di Montecatini, Luca Baroncini, che ha dato il benvenuto al Siena calcio e si è intrattenuto con dirigenti e staff bianconero: “E’ un orgoglio per la città avervi ospiti. A nome di Montecatini vi auguro un buon soggiorno ed una buona preparazione per una stagione ricca di successi”, ha detto il primo cittadino.
Alberto Gilardino ha fatto il punto della situazione: “E’ importante quello che ci stanno riservando le Terme di Montecatini. Abbiamo la possibilità di personalizzare il lavoro di ogni giocatore e grazie anche all’Università di Siena, nei primi due giorni, siamo stati più attenti ai dati fisici e strumentali abbinati a lavori sul campo sia a livello metabolico sia a livello tecnico. La volontà è quella di essere un gruppo solido. Siamo insieme da soli tre giorni e c’è la voglia di costruire le fondamenta di questa squadra per creare una forte e stabile unione”.
(L’intervista completa di Gilardino è possibile ascoltarla sui canali social del Siena Calcio https://acnsiena.it http://fb.me/ACNSiena1904 youtube.com/acnsiena1904 instagram.com/acnsiena/ https://t.me/SienaRobur1904