POGGIBONSI. Centro Sperimentale in India da oggi (10 novembre) al 14 novembre per individuare il nuovo spazio dove sarà aperto lo show room, dedicato alle imprese del gruppo LIF, ma anche per individuare nuovi sales manager nell’area di Nuova Delhi, completando così la struttura commerciale indiana.
Vanno avanti le azioni per sostenere il posizionamento del gruppo coeso di aziende del mobile toscano nel mercato di questo paese. La realizzazione dello show room fa infatti parte delle iniziative comprese nel progetto presentato dal Centro Sperimentale alla Regione Toscana all’interno del bando di “Internazionalizzazione”. Fa parte del progetto anche l’apertura di una società di importazione. Da questo punto di vista sono già avviati i contatti con il consulente indiano. La costituzione di una società in India, utile ad una futura importazione diretta dei prodotti dalle aziende, potrà essere un punto di riferimento anche per la realizzazione delle pratiche necessarie per introdurre i prodotti in un mercato come quello Indiano. Il Centro Sperimentale del Mobile sta in questa fase lavorando al Business Plan e al piano di attività.
Per quanto riguarda lo show room, nei giorni trascorsi in India durante la Fiera Index di Mumbai il Centro Sperimentale del Mobile ha avuto modo di visitare numerosi spazi a Bangalore. Di questi, due sono risultati estremamente interessanti per la posizione e la finitura degli interni. Il Centro Sperimentale dunque effettuerà le valutazioni necessarie insieme alle imprese coinvolte prima di assumere le decisioni definitive.
Tutte queste azioni, come detto, sono parte del progetto del Centro Sperimentale sostenuto dal finanziamento della Regione – Assessorato alle Attività Economiche all’interno del “Bando per il sostegno dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese industriali”. Un investimento a medio-lungo periodo che si sostanzierà in tre attività specifiche. Alla Fiera di Mumbai erano presenti le aziende toscane Baga, Bardi, Corte Zari, Fasem, Florence Collections, Matrix.