Recuperi di C2: gli inseguitori s0avvicinano ai bianconeri
SIENA. Approfittando della sosta di campionato domenica scorsa si sono disputati tre match rinviati nel mese scorso a causa delle nevicate. Come era prevedibile, le dirette inseguitrici del Cus Siena ne hanno approfittato per ridurre lo svantaggio in classifica dai bianconeri: Firenze RC è passato agevolmente ad Ascoli mentre anche Terni è venuta a capo della resistenza del Forlì. Il match, il più interessante di quelli in programma, si è messo subito bene per gli umbri che sono passati al 1’ e hanno potuto gestire il vantaggio nonostante la generosa partita disputata dalla giovane compagine romagnola.
La lotta per la promozione diretta in serie B e per l’accesso ai play off pare dunque restringersi sempre più. Solo un miracolo può consentire ormai al Parma Rugby 1931 di accedervi e anche le chances di Jesi si sono ridotte dopo la sconfitta di Siena. I marchigiani, probabilmente, si giocheranno tutto nel recupero di Firenze previsto il 15 aprile. Per quanto riguarda le prime tre compagini, invece, nulla è ancora definito. Il Cus Siena, infatti, guida la graduatoria senza però disporre di un margine tranquillizzante di punti su Firenze RC, soprattutto, e Terni, e dovrà impegnarsi a fondo per mantenere la testa della classifica. Domenica prossima i senesi scenderanno in campo a Forlì.
Recuperi: Rugby Forlì – Terni Rugby 18-31; Amatori Ascoli – Firenze Rugby Club 0-60; Bologna 1928 – Rugby Gubbio 22-25
Classifica: Cus Rugby Siena 63, Firenze Rugby Club 57*, Terni Rugby 57, Rugby Parma 1931* 43, Rugby Jesi 42 **, Rugby Forlì 30*, Rugby Gubbio 28, Bologna 1928 21*, Amatori Rugby Ascoli 5, Foligno Rugby 3.
Sabato, Roma. Una foltissima rappresentanza senese ha assistito, sabato scorso, nella splendida cornice di un Olimpico gremito da oltre 73mila spettatori, al successo della Nazionale azzurra sulla Scozia. Due pullman e numerose auto private hanno i raggiunto la Capitale nella tarda mattinata, e dopo aver sostato nel Peroni Village allestito nella non meno bello Stadio dei Marmi, sono andati a prendere posto sulle tribune dello storico impianto sportivo.
Siena Rugby Club 2000 – CUS Pisa 0-29
Siena RC: Conti; Naraci, Solfanelli, Montomoli, Mazza, Pozzi; Sonati, Secchi, Bruni, Signorini; Agnesoni, Bandinelli; Lucibello, Krjak, Landi. A disposizione: Barbagli, Palazzolo, Musmarra, Del Vecchio, Minischetti. Prossimo incontro domenica 1° aprile a Grosseto.
UNDER 16: Perugia Rugby – CUS Siena Rugby 41 – 15
Nel secondo tempo il ritmo della partita non cambia anche se le due squadre iniziano a sentire la fatica. Ne approfitta la squadra perugina che sfrutta ogni indecisione di Siena andando più volte in meta. Per il CUS Siena Zagordo lascia il posto a Ciacci, Manenti segna la sua seconda meta e Vassallo, dopo una buona azione individuale, segna la terza. Lo steso Vassallo è poi costretto ad uscire per lesione, lasciando suo malgrado la squadra in 14.
Il coach Bielsa a fine gara fa i complimenti agli avversari: «Il Perugia ha dimostrato ancora una volta di essere la squadra più forte del campionato e con la sua esperienza ha approfittato dei nostri errori. La partita è stata molto combattuta dal punto di vista fisico, ma i ragazzi non erano molto concentrati: spero prendano esempio dagli avversari e continuino ad allenarsi e a crescere per diventare i migliori. Comunque ringrazio la squadra per quello che è riuscita a fare in campo e il Perugia che ci ha fatto vedere come si comporta una grande squadra».
Formazione: Neri; Alberti, Zagordo (Ciacci), Vassallo, Botta; Amodeo, Baglioni; Del Vecchio, Parri, Manenti; Cencini (Rispoli), Macnaughton; Falchi (Rosi), Addis, Valenti.
Dopo gli scombussolamenti al calendario dovuti alla neve ed all’annullamento di altri concentramenti il Cus Siena è riuscito ad organizzare un evento che permettesse di proseguire nel lavoro di confronto con altre realtà del rugby toscano. Al concentramento hanno partecipato “La Sorba” di Casciano di Murlo e l’Empoli. I “tigrotti senesi” hanno fatto la parte del leone vincendo entrambe le partite sia con il Casciano di Murlo che con l’Empoli, che ha poi vinto anche lo scontro diretto con “La Sorba”.
Passando al commento “tecnico” delle due nostre partite, possiamo parlare di una squadra dal doppio volto. La partita con Casciano di Murlo è stata vinta abbastanza agevolmente, ma soprattutto attraverso fasi di gioco (finalmente) non legate alla prestazione del singolo, ma frutto di una partecipazione più generale. L’incontro, con l’Empoli, è stato più difficile, solo gli errori degli