Ottima prova di English e Carter, segnali importanti in vista del Galatasaray
MENS SANA SIENA-VANOLI CREMONA 97-82 (23-19; 50-43; 75-63)
MENS SANA SIENA: Viggiano 2, Hunter 12, Cournooh 2, Rochestie 2, Carter 18, Ress 1, Ortner 6, Nelson 12, Udom, Hackett 8, English 22, Green 12. All. Crespi
VANOLI CREMONA: Chase 3, Conti ne, Marchetti, Woodside 14, Jackspon 5, Spralja 17, Ariazzi ne, Kalve 6, Fiorentini ne, Kelly 8, Rich 25, Ndoja 4. All. Gresta
di Umberto De Santis
SIENA. Gara di apertura del campionato 2013-14 ospitando la Vanoli Cremona. Pronti via subito 0-4 per Cremona con Kalve e Kelly. La tripla di Green e la schiacciata di Carter propiziano il parziale di Siena 9-0 chiuso dalla tripla di Spralja (11-9). Rich pareggia al 5’ e la gara vive in sostanziale equilibrio, con uno Spralja stratosferico per Cremona. Due guizzi di English chiudono il quarto sul punteggio di 23-19.
Basket di corsa in apertura quarto, con la Mens Sana a difendere il piccolo vantaggio, ma l’energia della Vanoli è tanta. L’ingresso di Ress vorrebbe stringere le maglie della difesa senese senza successo per lunghi minuti; poi il rientro di Green e un po’ di ordine in attacco valgono un allungo senese 41-32 con 3’10” sul cronometro che spinge Gresta al timeout. Ndoja la mette dentro, Jackson fa il contropiede sulla rimessa, ci pensa English, vera iradiddio al tiro. Per fortuna della Vanoli manca pochissimo al riposo (32 secondi); bisogna resettare per non farsi travolgere all’improvviso dopo aver tenuto bene il campo per 17 minuti. Due liberi per Woodside 50-40, difesa vincente (Ress fallo in attacco), tripla sulla sirena di Jackson, 50-43 e riposo lungo.
Green è regìa pura, ma non dimentica di essere fromboliere pluripremiato in America 52-43, Woodside risponde alle difficoltà di entrare in area con quattro punti in fila 56-47 al 23’. Tecnico ad Hackett per aver fermato la palla dopo canestro segnato, che rimette coi liberi di Woodside la Vanoli a -6: timeout di Crespi. Trenta secondi, Jason Rich si lamenta per un fallo non fischiato a suo favore, tecnico ch e restituisce il favore a Siena, che ringrazia con un parziale di 5-0. Carter e Nelson tengono a distanza la Vanoli, che ha un Rich in gran spolvero, ma l’ultimo tiro è per Rochestie che buca la retina per il 75-63.
Carter infila una tripla in transizione con una facilità disarmante, la Vanoli lotta e sbuffa ma anche English ha il canestro facile, tanto che al 35’ è 90-70 con l’alley hoop di Hackett per Othello Hunter che chiude la partita con cinque minuti d’anticipo. Crespi concede minuti a Cournnoh che si iscrive al tabellino marcatori. 94-78 con 1’25” da giocare, gli ultimi secondi scorrono senza sussulti: segnano rich e Woodside, poi una tripla di Green scalda il pubblico., ancora un canestro per Kalve, poi si chiude 97-82. Spencer Nelson termina l’incontro con la doppia doppia (12p, 15r), ma il complesso senese sarà atteso alla prova di maturità mercoledì prossimo, aprendo quasi in contemporanea ai tedeschi del Brose Basket (contro Strasburgo) la stagione di Euroleague ospitando il Galatasaray, ma l’impressione è molto positiva. Come positivo è l’atteggiamento della Vanoli, che ha poca panchina per mantenere il ritmo alto che avrebbe voluto dare all’incontro.