Reading intriso di amore e ironia quello in programma sabato in piazza Vittorio Veneto. E sabato 31 sarà la volta dell’istrionico artista texano Micah P. Hinson
BUONCONVENTO. Prenderà il via sabato 24 in piazza Vittorio veneto a Chiusi lo ZAL Fest, rassegna in quattro tappe organizzata tra Toscana e Umbria dall’associazione GEC Gruppo Effetti Collaterali in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi e il Comune di Castiglione del Lago.
A salire su palco, alle 21, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto a Chiusi Città sarà Guido Catalano, con il suo ‘Favoloso Vivo Tour’, uno spettacolo che si presenta come un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura di questo tempo.
Il poeta professionista vivente più cult d’Italia torna dal vivo con un reading per voce sola allo scopo di incantare il suo pubblico. “Mi piace pensare che la poesia sia qualcosa che abbia a fare con l’incantesimo, con la magia” dichiara l’artista, “perché la poesia, quando funziona e viene letta in pubblico, ha effetto come un incantesimo.”
Le poesie e i versi di Guido Catalano sono diventati negli anni un passaparola inarrestabile che conquista continuamente i lettori di ogni genere ed età. Condivise sui social, declamate dal Poeta inizialmente nei bar di periferia e nei circoli Arci fino ad arrivare ai festival letterari, ai teatri e ai grandi club: le poesie e le pagine di Guido Catalano pervase di amore e ironia hanno conquistato e continuano a conquistare i palchi più importanti d’Italia.
Guido Catalano a 17 anni scrive i testi per i Pikkia Froid, band rock-demenziale torinese. Il poeta voleva fare la rockstar, ma poi ha optato per la letteratura che si avvicina alla magia. Produce quindi otto libri di poesie.
Il primo si intitola “I cani hanno sempre ragione” ed è del 2000.
Seguono prima per Seed e poi per Miraggi Edizioni le raccolte “Sono un poeta cara”, “Motosega”, “La donna che si baciava con i lupi”, “Ti amo ma posso spiegarti”, “Piuttosto che morire m’ammazzo”.
Nel febbraio 2016 pubblica per Rizzoli, il romanzo “D’Amore si muore ma Io no”. Nel 2018 esce il secondo romanzo, dal titolo “Tu che noi sei romantica” (Rizzoli). E’ del 2021 la sua ultima fatica: “Fiabe per adulti consenzienti” (Rizzoli), una raccolta di fiabe illustrate, fiabe strane, alcune finiscono bene, altre male, proprio come succede nella vita e a lcune fanno anche ridere.
I posti sono limitati. Biglietti e info, pagina facebook ZAL Fest e Gruppo Effetti Collaterali o all’indirizzo e-mail info@assogec.it.