"Versatilità" è la parola d'ordine di coach Crespi
di Umberto De Santis
SIENA. Ferdinando Minucci, Gm della Mens Sana Basket, e Paolo Lazzeroni, il presidente, hanno rappresentato lo stato dell’arte in casa Montepaschi per la prossima stagione. “Qual’é lo scudetto più bello? Il prossimo. Qual è la stagione più difficile? la prossima. Domande ovvie. dobbiamo fare i conti con la crisi, le attenzioni dalla programmazione passano alla garanzia del futuro della società, anzi del presente senza mettere in secondo piano il risultato sportivo.
Non è facile comprendere certe dinamiche né come il budget si possa ridurre così tanto, ma è successo. Difficilmente riusciremo a replicare i successi degli anni passati, le difficoltà non ci hanno scoraggiato e siamo qui a ufficializzare staff tecnico e societario ora perché sono stati oggetto durante l’estate di valutazioni molto attente.
L’emblema è la scelta di Hackett, con la volontà di costruire la squadra intorno a lui e Moss. Non è stato possibile, ma Daniel ha deciso di restare contro ogni logica, riducendosi l’ingaggio, un gesto d’amore per Siena. Siamo andati in difficoltà perché contavamo sul suo buyout ma ci ha dato una carica incredibile. Tutti quelli che sono arrivati sono entrati nella nuova mentalità della società. Grazie a Marco Carraretto, che ha deciso di lasciarci dopo tanti anni in cui è stato un nostro emblema; invece non abbiamo ancora una risposta da Sanikidze sulla proposta che gli abbiamo inviato. Problemi con la fine del rapporto con lo sponsor MPS che ha mainfestato la volontà di non proseguire, credo che di più in 13 anni non avremmo potuto dargli.
Non ci sono segnali dell’arrivo di nuovi sponsor. I risultati sportivi della stagione saranno importanti, la Mens Sana gode di ottima considerazione nel panorama mondiale del basket. Andiamo a giocare l’Euroleague a Firenze per mantenere la licenza A, troppo importante per noi. La Mens Sana, oltre che di Siena, è ormai la squadra della Toscana, nonostante il “campanile”. Confidiamo nel supporto della nostra gente mai come adesso saranno importanti i nostri tifosi, sarà difficile ma lotteremo per tenere in alto il nome della Mens Sana e Siena”.
Marco Crespi invece non sente alcuna pressione, dopo una vita trascorsa a pane e basket, alla presentazione della nuova Mens Sana Siena, per l’ultima volta probabilmente targata Montepaschi. Come un bambino davanti al suo giocattolo, che desidera solo tutti fuori dai piedi che cominciamo a fare sul serio. Una squadra volutamente atipica, dove le distinzioni dei ruoli in campo sfumano, potendo mettere sul parquet anche un quintetto di due metri d’altezza. “Il basket moderno non vuole più le nette distinzioni tra il play di 1,80 e il pivot di 2,10. Noi abbiamo tre giocatori Ress, Ortner, Hunter che possono essere cinque ma anche quattro con caratteristiche differenti. Tre play ma Hackett può essere indifferentemente uno, due o tre” ci dice il sorridente Marco. “il tratto caratteristico di questo gruppo dovrà essere la versatilità. Abbiamo scelto prima di tutto uomini disponibili al gruppo, giocatori disponibili al sacrificio, i criteri che hanno accompagnato l’opera del Gm Minucci in tutti questi anni”.
Roster. Green, Hunter, English, Rochestie, Hackett, Ress, Ortner, Udom, Cournooh. Josh Carter problema di tesseramento perché S. Pietroburgo non ha ancora rilasciato il nulla osta.
Il precampionato dei biancoverdi
1-9 settembre, Bormio (SO) Giovedì 5 settembre ore 19.30: Montepaschi-Sam Massagno (Svizzera) (Bormio)
Venerdì 6 settembre ore 19.30: Montepaschi-Galatasaray (Bormio) Domenica 8 settembre ore 17.30: Montepaschi-Cimberio Varese (Sondrio)
14 settembre, Siena Mps-CSKA
17 settembre, Lucca Pallacanestro Lucca-Mps
21-22 settembre, Torneo di Olbia Sabato 21 settembre ore 18 Montepaschi-Galatasaray, Sabato 21 settembre ore 20.30 Dinamo Sassari-Cimberio Varese
27-28 settembre, Torneo City of Cagliari Venerdì 27 settembre ore 18,15 Galatasaray-Samara; Venerdì 27 settembre ore 20,45 Dinamo SS-Monte Paschi Siena; Sabato 28 settembre ore 18 finale terzo/quarto posto; Sabato 28 settembre ore 20,30 finale primo/secondo posto
4 ottobre Mps- Pasta Reggia Caserta