Per ricordare quella data del 1944 che segnò la liberazione di Siena dal nazifascismo e i tre giovani caduti sul colle cittadino: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini
SIENA. Da sette anni a questa parte non c’è solo Sunto, il campanone della Torre del Mangia a ricordare la liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio 1944, ma c’è il Comitato Siena 2 insieme all’ANPI senese e all’Istituto Storico della Resistenza senese e dell’età contemporanea, accompagnati da un’altra decina di associazioni, che ricordano la liberazione della nostra città dal nazifascismo, la fine della guerra e il tributo di sangue versato a da tre giovani ventenni della Guardia Civica cittadina in quella data: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini.
La città e le sue istituzioni dimenticano ancora una volta di celebrare degnamente questa data. Ci pensa un quartiere intero insieme alle associazioni che, anche quest’anno, danno appuntamento il 3 luglio alle ore 17 nella Piazza della Costituzione a San Miniato per poi dare il via alla Passeggiata della Memoria, giunta alla su settima edizione, che dal centro di quartiere giungerà al cippo che ricorda i tra giovani senesi caduti in quel il 3 luglio 1944 sul colle di Vicobello mentre inseguivano le truppe naziste in fuga verso il Chianti.
Durante la passeggiata saranno ricordati gli avvenimenti della liberazione senese con racconti e rappresentazioni a cura dei gruppi teatrali di AresTeatro con Francesco Burroni e Topi Dalmata e Silvia Priscilla Bruni, accompagnati dal violinista iraniano M.M. Shahin.
Al cippo di Vicobello saranno ricordati i tre giovani caduti in un conflitto a fuoco mentre inseguivano le truppe di occupazione tedesche in fuga verso il Chianti. Per la prima volta da quando si celebra questo ricordo, parteciperà alla celebrazione la Banda città del Palio che porterà il suo significativo tributo musicale. Interverranno i rappresentanti delle associazioni promotrici: per il Comitato Siena 2 che ha ideato e sviluppato negli anni questa celebrazione, parlerà un giovanissimo ragazzo del quartiere facente parte del neo-costituito gruppo Giovani senza Frontiere che fa parte del Comitato Siena 2. A seguire interverranno Riccardo Bardotti dell’ISREC, Silvia Folchi Presidente dell’ANPI e le eventuali autorità cittadini presenti.
Durante la celebrazione sarà presentato anche il dipinto realizzato in ricordo dei caduti di Vicobello dal pittore senese Francesco Derl Casino che ne ha fatto omaggio agli organizzatori.
I Partecipanti poi potranno far ritorno alla Piazza della Costituzione ove continueranno i ricordi con rievocazioni, poesie e canti seguiti da uno spuntino organizzato per l’occasione dal Centro terza Età.
All’iniziatica hanno aderito portando il loro sostegno la Sezione soci di Siena di Coop Centro Italia, la CGIL provinciale di Siena insieme allo SPI GCIL senese, l’Auser comunale, il Centro di iniziative socio-Culturali per la Terza Età di San Miniato, l’ARCI senese, l’associazione Game Storm, il gruppo Giovani Senza Frontiere di San Miniato, l’associazione Archivio UDI provinciale di Siena, AresTeatro e Topi Dalmata. La VII^ passeggiata della memoria a Vicobello si fregia del Patrocinio concesso dal Comune di Siena.
(Comitato Siena 2 cittadini attivi e associazioni per i beni comuni ODV)