![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/07/Madonna-delle-Nevi-2.jpg)
SIENA. La sera del 3 luglio, dalle 19,30 alle 22,30, sarà aperta in via straordinaria la chiesa della Madonna delle Nevi, situata nel centro della città di Siena.
L’apertura è realizzata nell’ambito della “Notte europea dei musei”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese col patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, giunta alla diciassettesima edizione. Anche il Ministero della Cultura aderisce all’iniziativa, promuovendo l’accesso a tutti i luoghi della cultura statali, gratuito nel caso della chiesa senese.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2021/07/Madonna-delle-nevi-1-263x300.jpg)
Nell’interno, di estrema sobrietà, campeggia sull’altare l’importante pala di Matteo di Giovanni, raffigurante la Madonna della neve con i santi Pietro, Lorenzo, Caterina da Siena e Giovanni evangelista e una serie di angeli che sorreggono le palle di neve. Il riferimento è alla nevicata che avvenne a Roma nel mese di agosto del 352, che indicò a papa Liberio dove costruire la basilica di Santa Maria Maggiore. Non è noto il motivo di questa dedicazione per la chiesa senese, neppure se sia stata scelta direttamente da Cinughi o dai suoi eredi, visto che il vescovo morì nel 1470, senza vedere la chiesa compiuta. Certo è che a Siena il culto era già presente, come testimonia, ad esempio, la pala di Stefano di Giovanni detto il Sassetta eseguita per il Duomo tra il 1430 e 1432, oggi conservata alle Gallerie degli Uffizi.
Nella predella della pala di Matteo di Giovanni, firmata e datata 1477, sono raffigurate scene relative al miracolo della neve, alla fondazione della Basilica romana e alla messa pontificale, dove è raffigurato, inginocchiato, il committente.
Chiesa di Santa Maria delle Nevi
Via Montanini 1, Siena
3 luglio 2021
dalle 19,30 alle 22,30