Unanimità del consiglio comunale sulla delibera
SIENA. (a. m.) Il sindaco De Mossi ha detto: “Decisione dolorosa, ma non ci sono certezze sulle condizioni sanitarie”. Riassumendo così l’unanimità con cui il Consiglio comunale ha detto “no” alla carriera d’agosto del Palio di Siena, come già si sapeva da tempo.
Il consiglio comunale, che giù aveva deciso per il no alla corsa del 2 luglio, ha approvato all’unanimità nel pomeriggio la proposta del sindaco Luigi De Mossi di annullare la manifestazione, tenendo conto dei problemi di sicurezza legati all’andamento della pandemia.
“Una proposta molto dolorosa – ha sottolineato il sindaco – ma le condizioni sanitarie non ci danno certezza per quello che potrà succedere nel mese di agosto. Inoltre, occorre tenere presente che alcune delle fasi del palio dell’Assunta vanno ad impattare nel mese di luglio per cui, dopo una serie di colloqui con tutte le autorità ho ritenuto prudente portare in Consiglio la delibera per l’annullamento del Palio di agosto. Questa è una scelta – ha aggiunto De Mossi – legata certamente ai rischi che provoca nell’ordine pubblico la pandemia. Sappiamo tutti quello che può succedere in caso di esplosione di un focolaio”.