Il programma della prima settimana di festival (1-7 luglio) prevede il concerto inaugurale del pianista Pier Paolo Vincenzi, le masterclass di pianoforte e musica da camera e di violino tenute dai maestri Matteo Fossi e Duccio Ceccanti, il concerto del chitarrista Ganesh Del Vescovo, due appuntamenti concertistici con i Giovani interpreti al debutto e la conferenza sulla Musicoterapia
CHIANCIANO TERME. Il 1° luglio taglio del nastro per la VII edizione del Festival IMOC Chianciano – International Music Masterclasses Orchestra Opera and Concerts – ideato dal Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme. L’appuntamento con il primo concerto è fissato per giovedì 1°luglio nella splendida cornice del Parco Sant’Elena di Chianciano Terme. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Andrea Marchetti, dell’Assessore alla cultura Rossana Giulianelli e della Direttrice artistica del festival Stefania Di Blasio (ore 18.30), sarà il pianista Pier Paolo Vincenzi a inaugurare il ricco programma del festival (ore 19.00). Vincenzi interpreterà la Sonata in la maggiore K 322 e la Sonata in re minore K 213 di Domenico Scarlatti, la Sonata in la bemolle maggiore Hob. XVI: 46 di Franz Joseph Haydn e il celebre Carnaval op. 9 di Robert Schumann. Venerdì 2 luglio a Villa Simoneschi (ore 19.00) si parlerà di Musicoterapia come professione e del ruolo del musicoterapeuta nella conferenza tenuta a quattro voci da Agostino Longo, Ferdinando Suvini, Erika Belviso, Mirko Maddaleno dal titolo La formazione e la pratica clinica nella musicoterapia. Sabato 3 luglio al Saloncino storico delle Terme Sant’Elena (ore 19.00) concerto del chitarrista Ganesh Del Vescovo che proporrà brani di Heitor Villa-Lobos, Domenico Scarlatti e tre brani di sua composizione. Mercoledì 7 luglio e giovedì 8 luglio sempre al Saloncino delle Terme Sant’Elena (ore 19.00) due concerti dei Giovani interpreti, scelti tra i migliori allievi delle masterclass di pianoforte e musica da camera e di violino, tenute dai maestri Matteo Fossi e Duccio Ceccanti nella prima settimana di festival.
Il programma completo sul sito: www.imoc.it
Tutti gli eventi sono a ingresso libero su prenotazione.
Per informazioni sulle masterclass, docenti e iscrizioni: www.imoc.it –info@
Partner e sponsor
Il Festival IMOC 2021 è organizzato dal Centro Studi Musica & Arte in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme e grazie al supporto dei partner Associazione Albergatori di Chianciano Terme Federalberghi, Chianciano Pool, PROLOCO per la Promozione di Chianciano Terme, AIdSM Associazione Italiana delle Scuole di Musica, Terme Sant’Elena, Istituto Musicale ‘Bonaventura Somma’ Chianciano Terme, MAC Museo Archeologico Chianciano Terme, Chianciano Art Musem e Terme di Chianciano.
Link per scaricare le immagini:
Didascalie immagini: