La Regione ha dato il via libera
SIENA. Via libera della Regione alla preapertura della caccia giovedì 1 settembre in provincia di Siena. Con la delibera approvata ieri, lunedì 29 agosto la giunta regionale ha concesso, infatti, in deroga la caccia da appostamento per il 1 settembre, dalle ore 6.30 alle ore 19, su tutto il territorio provinciale, per tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. Sono escluse le aree boscose costituite da almeno un ettaro di superficie e di larghezza non inferiore a 50 metri, non interrotte da coltivazioni o corsi d’acqua. In queste aree boscose l’attività venatoria potrà essere esercitata solo da appostamento fisso.
La Regione, inoltre, ha concesso la deroga per la caccia da appostamento fisso all’alzavola, al germano reale e alla marzaiola, valida per il 1 settembre nei laghi artificiali e nelle altre superfici allagate artificialmente dalle ore 5.45 alle ore 19.
L’amministrazione provinciale ricorda, inoltre, che a seguito dell’entrata in vigore del DPGR 33/R del 26 luglio 2011, ai fini del recupero della selvaggina, è consentito l’uso del cane che ha particolari attitudini al riporto, sotto il diretto controllo del proprietario o del conduttore, entro un raggio di 50 metri dall’appostamento stesso.