La prima squadra conquista due punti importanti
COLLE VAL D’ELSA. Un pieno di vittorie nel fine settimana appena passato (12 e 13 novembre) per la polisportiva giovanile salesiana “Pietro Larghi Volley”. Risultati positivi per tutte le formazioni giovanili, con una vittoria importante della prima squadra.
Le ragazze dell’Under 18 di Federico Bertolucci vincono 3-2 contro il Pietriccio e lo distanziano così di due punti attestandosi al terzo posto in classifica. Si è potuto vedere solo il primo set e il gioco espresso dalle ragazze colligiane aveva veramente impressionato e fatto sperare in una vittoria anche più ampia. Ma la compagine senese si è dimostrata ancora una volta squadra ostica e ci sono voluti 5 set per venirne a capo.
Comunque le ragazze bianco azzurre stanno progressivamente crescendo e sempre più esprimono una buona pallavolo. Se riusciranno a dare continuità al loro gioco ne vedremo sicuramente delle belle.
Sabato scorso a Colle vince anche l’Under 16 (96/97) che contro Torrita (ultima in classifica) inizia la partita in modo disastroso regalando il primo set alla squadra avversaria. Deve urlare forte il tecnico per svegliare le ragazze colligiane che dal secondo set in poi riprendono a giocare e si aggiudicano i tre punti in palio, anche se nel terzo set fanno prendere un bello spavento ai tifosi vincendolo alla fine 28-26. Con questo risultato la squadra di Paolo Moschi si attesta al secondo posto dietro alla Mens Sana. Domenica prossima si dovrà recare a Castelnuovo Berardenga per sfidare la squadra che le segue a due punti.
Vince anche l’Under 14 che a San Rocco regola in tre set il Cras Sovicille giocando il primo ed il terzo set alla grande chiudendoli a 12 e 6. Mentre nel secondo set, come un po’ troppo spesso succede, si spengono gli interruttori e per vincere bisogna arrivare al 28-26.
“Andando avanti nel campionato – spiega il presidente della Larghi, Roberto Pianigiani – bisognerà evitare questi cali di tensione perché le ragazze colligiane troveranno sempre più squadre che sapranno approfittarne. Comunque cento di questi giorni”.
Dulcis in fundo, ecco l’importante vittoria della prima squadra della Larghi, sabato sera al Palazzetto di Viale dei Mille contro la Sestese, che si trovava a sette punti in classifica contro i tre delle valdelsane. Per il gioco espresso e per come erano andati i primi due set si meritava forse di fare bottino pieno la squadra di Giacomo Capannoli, ma nel terzo set (i primi due erano finiti 25-22 e 25-16 ), avanti di ben otto punti, le ragazze bianco azzurre si sono improvvisamente spente e hanno consentito, complici anche un paio di decisioni sbagliate dell’arbitro, la sconfitta per 25-22. Nel quarto set la formazione di Sesto (giovanissima) ha preso coraggio e tutto il set e stato altalenante e si è deciso sul filo di lana con la vittoria delle ospiti per 26-24. Nel tie break invece le ragazze della Larghi tornano a giocare come all’inizio e dominano il set molto più di quello che dice il risultato che alla fine è stato di 15-13.
Vittoria importante che consente di fare un bel salto in classifica raggiungendo il quart’ultimo posto a 5 punti e di affrontare la trasferta di sabato in quel di Campi Bisenzio contro lo Speedy Market Bacci secondo in classifica con maggiore serenità. “Tutte da encomiare – sottolinea Pianigiani – le ragazze colligiane che hanno messo in mostra una buona qualità nel fondamentale di battuta portando a casa diversi punti diretti”.