TOSCANA. Le tecnologie toscane per la lavorazione del legno si presenteranno in Iran. A breve infatti si terrà infatti un seminario e a seguire attività di incoming di operatori iraniani per una visita diretta presso le aziende toscane. Questo è il progetto del consorzio del Twt che ha il contributo di Toscana Promozione e prevede un investimento complessivo di circa 74.000 euro.
A partire dalle rilevazioni effettuate presso le aziende del settore per la produzione di utensili e lavorazione del legno, l’Iran è in questa fase di evoluzione dei mercati esteri l’area che offre maggiore affidabilità e migliori prospettive per incrementi futuri dell’export di settore. Il seminario, realizzato dal consorzio del Twt, si terrà a Teheran entro il primo semestre 2009. La finalità è quella di presentare in modo diretto le tecnologie toscane di settore e, di conseguenza, portare avanti una penetrazione concreta del mercato volta a stabilire contatti per l’incremento del volume di affari e delle vendite all’estero da parte delle aziende toscane. La missione, che verrà condotta da quattro rappresentanti di TWT e delle imprese aderenti al consorzio, sarà strutturata con un seminario di presentazione, una serie di incontri one to one a carattere prettamente commerciale tra i presenti ed i rappresentanti di TWT nonché gli area manager delle aziende toscane di settore che partecipanti, e dunque con tre giornate successive al seminario per visite presso i distributori ritenuti più interessanti.
A seguito, e ad integrazione dell’azione di penetrazione sul mercato iraniano, avviata con il simposio a Teheran, saranno presenti con il TWT in Toscana una serie di distributori/importatori di macchine ed utensili per la lavorazione del legno iraniani. La delegazione sarà strutturata con visite mirate in azienda volte a stabilire o rafforzare i rapporti commerciali con operatori esteri attraverso una attività di informazione e aggiornamento sulle macchine prodotte da ciascuna azienda.
Il consorzio TWT – Tuscany Woodworking Technologies – è costituito da 10 imprese toscane del settore delle macchine ed utensili per la lavorazione del legno: Cosmec Srl, Maggi Engineering Srl, Makor Srl, Officine Meccaniche Nerli Srl, Omec Srl, Osama Snc, Paolino Bacci Srl, Putsch-Meniconi Srl, Spl-Utensili Snc, Vitap Srl. Il TWT occupa circa 600 addetti, con un fatturato di più di 100 milioni di Euro e rappresenta il 70% della produzione toscana del settore. L'obiettivo del Consorzio è esportare i prodotti delle imprese associate e promuoverle su nuovi mercati mediante azioni di comunicazione e marketing.