SIENA. È giunto a conclusione il service principale di questo anno rotariano per il Rotary Club Siena: il “Rotary re-Starting Grant (RRG) – GIOVANI ED INNOVAZIONI”. Rivolgiamo qualche domanda alla presidente, Elisabetta Miraldi, per capire meglio di cosa si tratta.
Che cos’è il Rotary re-Starting Grant?
«A più di un anno dall’inizio della pandemia, riteniamo che sia necessario che tutti diano una mano per far ripartire il mondo produttivo. Con questa iniziativa gli amici del Rotary Club Siena si sono impegnati personalmente a fornire uno stimolo concreto a giovani propositivi e dotati di spirito imprenditoriale. Il Club ha pubblicato un bando al fine di selezionare e premiare dei giovani che intendono avviare una nuova attività di impresa nel territorio senese ».
A chi era rivolto il bando?
«Il bando era rivolto ai giovani tra i 18 ed i 40 anni; i giovani che hanno partecipato al bando hanno presentato un progetto imprenditoriale, comprendente un’idea progettuale innovativa ed un business plan, necessari per la selezione finale del progetto più meritevole»
Cosa offre il RC Siena al vincitore?
«Innanzitutto un supporto finanziario, necessario per la start-up della nuova impresa; e poi i rotariani del club si sono impegnati a mettere a disposizione la propria professionalità, con consulenze o prestazioni professionali necessarie per la partenza dell’impresa, in maniera totalmente gratuita, così da facilitare il passaggio dalla fase progettuale a quella attuativa. Dunque saranno forniti ai vincitori contributi in denaro, ma anche contributi di tipo informativo, di orientamento, di formazione e tutoraggio, da parte di imprenditori e professionisti rotariani già affermati».
Sono già stati selezionati i vincitori?
«Sono stati selezionati due vincitori, Cosimo Di Cocco, con il suo progetto WINKE dedicato ad un nuovo modo di recuperare e rendere nuovamente produttivo il vino rimasto invenduto in ristoranti, bar, ecc. e la coppia Riccardo Grandi-Sofia Neri, con il progetto GRANDI’s WINE, un e-commerce del vino completamente rivolto e dedicato ai giovanissimi. Tutto ciò che è vino ed enologia resta per il territorio Senese una preziosissima risorsa, alla quale i giovani guardano con sempre maggiore interesse, soprattutto per una rivalutazione della qualità dei prodotti. I nostri complimenti ai giovani vincitori per la qualità dei loro progetti! »
Il bando si inserisce negli interventi di service che il Rotary Club Siena ha promosso per sviluppare nel territorio Senese le condizioni per l’avvio di un circuito virtuoso, tra giovani, istituzioni e imprese, teso a promuovere l’iniziativa imprenditoriale giovanile.
«Vogliamo dare tutta la nostra fiducia ai giovani – conclude alla presidente Miraldi – nutrire le loro aspettative di investimento, di lavoro, di crescita, e aiutarli, per quanto ci è possibile, a superare le attuali criticità, per far ripartire loro stessi e il nostro Paese».