A Montepulciano un checkpoint, prima di ripartire alla volta di Siena. Carovana “silenziosa” 100% green, a zero emissioni: l’ambiente ringrazia
MONTEPULCIANO. A distanza di tre settimane dal Giro d’Italia per bici elettriche, una nuova manifestazione itinerante che promuove forme di mobilità sostenibile fa tappa a Montepulciano.
Si tratta dell’E-Raid, “maratona” non competitiva per auto elettriche in programma dall’11 al 14 giugno lungo un itinerario di circa 1.000 chilometri suddiviso in quattro frazioni, tra nord e centro Italia.
Dunque mezzi di trasporto autenticamente 100% green, a zero emissioni e ad impatto zero sull’ambiente, proprio quelli verso cui guardano ormai con impazienza terre che hanno nell’equilibrio ecologico uno dei propri patrimoni più preziosi.
Montepulciano aprirà a questa carovana “silenziosa” lo spazio di Piazza Grande domenica 13, in un arco di tempo orientativamente compreso tra le 13.00 e le 14.00. A quel punto i partecipanti (una quindicina le vetture iscritte, alla cui guida si alternano giornalisti specializzati, normali utenti ma anche personaggi popolari come il conduttore tv Red Ronnie o il musicista Gazebo), dopo la partenza da Pistoia, avranno già toccato luoghi-simbolo della Toscana come il Mugello ed Arezzo, e dopo la sosta a Montepulciano, si dirigeranno verso lo striscione dell’arrivo, situato a Siena, in Piazza del Campo.
E’ la prima volta che in Italia si svolge un tour non competitivo per auto elettriche. L’obiettivo, spiega il manager toscano Daniele Papi, ideatore ed organizzatore dell’evento, è “unire il piacere di un viaggio sulle strade italiane alle soste nelle più belle piazze del centro Italia”. E infatti E-Raid ha ottenuto il patrocinio dell’ENIT, Agenzia Nazionale per il Turismo. Altri partner prestigiosi della manifestazione sono Enel-X, Italo Treno e Targa Telematics.
Quanto alla scelta di Montepulciano come checkpoint obbligatorio lungo la tabella di marcia dei partecipanti, questa deriva dalla passione – dichiarata – che lo stesso Papi, architetto viareggino, già manager vittorioso della nazionale italiana di enduro e della Yamaha Italia, anche nelle spedizioni alla Parigi-Dakar, nutre per la città. E infatti già nel 2017 vi portò una tappa della Queen’s Cavalcade, manifestazione motociclistica itinerante di altissimo livello.
L’E-Raid 2021 è scattato venerdì da Monza per concludere la prima tappa a Varano de’ Melegari, nel parmense. Come detto, poli delle due tappe del fine settimana sono Pistoia e Siena, prima della bandiera a scacchi definitiva, lungo le dorate spiagge della Versilia.
Tra le case automobilistiche presenti da citare Ford, Volvo, Ds, Hyundai, Peugeot e Jaguar, esclusivamente con modelli regolarmente in vendita nell’Unione Europea. Le vetture sono divise in due categorie, in base alla potenza delle batterie, e al termine di ciascuna tappa – la cui percorrenza è compresa tra i 166 e i 288 chilometri – dovranno disporre di un’autonomia residua minima di almeno il 40%.
Poi, dopo il traguardo finale di Pietrasanta, “ma a puro fine statistico”, sottolineano dall’organizzazione, “sarà redatto un riepilogo delle soste e del consumo totale di energia. Questo permetterà di valutare le reali prestazioni e l’abilità dei singoli equipaggi”.