Le Accademie degli Intronati e dei Fisiocritici continuano il ciclo dantesco

SIENA. Il ciclo organizzato dall’Accademia Senese degli Intronati, in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici, per il 7° centenario della morte di Dante Alighieri prosegue mercoledì 9 giugno alle ore 17.30 con la conferenza di Roberta Mucciarelli, La Pia. Chi era Pia?
Se Dante avesse risposto, perplesso, “ Pia? Pia chi?” all’anima “purgante” che gli chiedeva di ricordarsi di lei (ricorditi di me, che son la Pia: / Siena mi fé, disfecemi Maremma: / salsi colui che ‘nnanellata pria / disposando m’avea con la sua gemma), ci sarebbe da sorprendersi? Furono i commentatori a dare alla donna un cognome – Tolomei – che quasi sicuramente non era per niente il suo. E chi era colui che inanellandola “pria” con la sua gemma l’aveva “disposata”? Nello della Pietra, geloso e vendicativo? E perché Maremma l’aveva “disfatta”?
In una terzina ed un verso risiedono una quantità di misteri mai risolti fino in fondo ed una quantità di leggende in grado di alimentare racconti popolari, poesie, film, canzoni e perfino un’opera lirica firmata da Donizetti.
Ma chi era Pia? Offrirà spunti di riflessione Roberta Mucciarelli, che da sempre ha dedicato larga parte dei suoi lavori di ricerca alle famiglie magnatizie senesi.
Come di consueto sarà possibile assistere alla conferenza collegandosi alla pagina Facebook dell’Accademia degli Intronati e successivamente sarà visibile anche sul suo canale Youtube.