SIENA. Ultimo atto della fase a orologio per la squadra femminile del Costone che alle ore 18 al PalaOrlandi ospiterà la Number8 di San Giovanni Valdarno. Un confronto che verrà replicato anche negli spareggi che partiranno la prossima settimana e che vedranno di fronte le prime della classe: il Costone con 22 punti, ancora imbattuto, e la Number 8 con 14, che nello scorso turno ha riposato dopo il successo interno riportato prima della sosta con Lucca. Una vittoria questa molto importante per le valdarnesi che hanno vanificato così il tentativo di aggancio da parte della Pallacanestro Prato, uscita vincente di due punti dal campo della Pielle Livorno.
Dopodichè, ecco le due finalissime (andata sul campo della Named, ritorno a Siena), che dovranno decretare chi sfiderà la vincente del Piemonte. Niente gara-3 dunque in casa della migliore classificata; una formula questa che fa molto discutere, in quanto non tiene assolutamente conto del percorso fin qui fatto da una squadra che ha dimostrato di essere nettamente superiore a tutte le altre: passerà il turno chi avrà la migliore differenza canestri.
“Non ci possiamo fare niente – commenta la presidente Emanuela Martelli – a livello federale è stato deciso così e ci dobbiamo adeguare, punto e basta. Sappiamo di rischiare molto dopo un’annata che ci ha viste protagoniste assolute, ma cercheremo con tutte le forze di proseguire il nostro trend vincente”.
Arbitreranno la gara Barone e Mariotti della sezione di Pisa