ORISTANO. La situazione di emergenza in atto in tutta Europa, Italia in primis, a causa della Pandemia da Coronavirus, ha avuto un impatto estremamente negativo sull’economia di tutti i Paesi. E questa situazione si è riflessa anche nel comparto farmaceutico, portando a un cambiamento delle abitudini dei consumatori nell’acquisto dei prodotti. La crescita vertiginosa delle vendite online (tra il primo mese del 2020 e il primo del 2021 l’aumento è stato di circa il 77%) ha visto una contestuale diminuzione delle vendite tradizionali. E il bilancio totale ha fatto segnare una riduzione del 2% rispetto all’anno precedente.
Pur non essendo consentito, in Italia, vendere in rete farmaci con obbligo di prescrizione, farmacie e parafarmacie online hanno l’opportunità di proporre farmaci da banco. Tra gli e-shop più noti ad operare in questo comparto merita di essere ricordata Amica Farmacia. Ma cosa è possibile acquistare dal sito di questa azienda e, soprattutto, quali procedure adottare per massimizzare il risparmio?
Cosa offre il catalogo di Amica Farmacia?
Amica Farmacia dispone di un catalogo in cui, oltre ai farmaci da banco e omeopatici trovano spazio alimenti dietetici, prodotti biologici, articoli di cosmetica, elettromedicali e integratori, con sezioni dedicate agli sportivi, alle neomamme, ai bebè e agli amici a quattro zampe. Pertanto, per procedere all’acquisto dei farmaci presenti non è necessario disporre di ricette mediche. Scegliere questo e-shop significa ricevere direttamente a casa articoli di qualità, provenienti da marchi selezionati e presentati a prezzi altamente concorrenziali.
Promozioni delle feste
Fanno parte delle numerose promozioni di Amica Farmacia quelle attivate in prossimità delle feste. A Natale, Pasqua e in altri periodi dell’anno, gli utenti possono usufruire di sconti di una certa rilevanza su alcuni, o tutti, gli articoli inseriti in catalogo. Ad esempio, in occasione della festa della mamma, normalmente dalla pagina iniziale del sito ufficiale si ha accesso a offerte speciali dedicate a una giornata speciale; perché non approfittarne per fare un regalo spendendo meno di quanto previsto?
Codici sconto Amica Farmacia
I codici sconto Amica Farmacia rappresentano, con ogni probabilità, lo strumento che, più di ogni altro, rende convenienti gli acquisti online. Si tratta, in sostanza, della versione moderna e tecnologica dei buoni sconto cartacei tanto di moda negli anni ’90 e agli albori del Nuovo Millennio. A rendere così popolari i codici sconto, noti anche come codici promozionali, coupon o, semplicemente, buoni sconto, è la facilità d’uso. Lo stesso può dirsi per quanto concerne la sicurezza. Tali codici hanno certamente favorito gli ottimi risultati riscontrati da Amica Farmacia in termine vendite.
Negli ultimi tempi, trovare nuovi codici sconto è tutt’altro che complicato, in quanto è sufficiente scegliere una delle piattaforme aperte appositamente per proporre tale forma promozionale, e inserire nella barra di ricerca il termine “Amica Farmacia”. Dalla lista di risultati selezionare un’offerta, copiare il codice alfanumerico, quindi raggiungere l’e-shop ufficiale e caricare sul carrello virtuale i prodotti desiderati. Continuare fino alla pagina riepilogativa dell’ordine, controllare i dati riportati e, prima di effettuare il pagamento, incollare la stringa alfanumerica prelevata precedentemente nel box di testo dedicato. L’offerta si attiverà, con riduzione dell’importo complessivo da corrispondere.
Sezione Promozioni e altre valide alternative disponibili su Amica Farmacia
Se i codici sconto, appena citati, sono divenuti un punto di riferimento per chiunque decida di affidarsi ad Amica Farmacia, le opportunità per risparmiare non mancano anche in assenza di coupon in corso di validità. E la home page è ricca di suggerimenti in tal senso. Sotto la voce promozioni, ad esempio, appaiono tutte le offerte attive. Non meno interessanti sono le promozioni del weekend, ossia offerte la cui validità si estende per tutto il fine settimana. E cosa dire della possibilità di acquistare articoli sottocosto? Un’occasione per completare la dispensa lasciando respirare il portafoglio.
Spese di spedizione gratuite
Sono diverse le aziende che, negli anni più recenti, hanno deciso di aprirsi alle vendite online. E molte di loro scelgono di non addebitare ai clienti le spese di spedizione nel caso in cui l’importo degli ordini risulti superiore a una determinata soglia. Tuttavia, in diversi casi il limite di spesa è ritenuto troppo alto dalla maggior parte degli acquirenti. Da questo punto di vista Amica Farmacia si rivela proprio una realtà “amica”, azzerando tali spese già a fronte di ordini superiori ai 19,99 euro.
Campioncini omaggio e lista dei desideri
Altra iniziativa apprezzata da chi è solito acquistare su Amica Farmacia è l’aggiunta, nei pacchi ordinati, di una serie di campioncini omaggio. Un’occasione per testare l’efficacia di determinati articoli (in particolare creme per il viso o cosmetici) senza spendere nulla. Infine, merita di essere ricordata la funzione “Lista desideri”. Aggiungendo i prodotti che ha intenzione di inserire in un successivo ordine, perché momentaneamente non disponibili, un utente innanzitutto potrà ricevere una notifica quando gli stessi articoli torneranno in catalogo. E verrà informato in merito a promozioni dedicate, avendo l’occasione di usufruirne prima che vada nuovamente esaurito.