POGGIBONSI. Continua ad andare avanti la progettazione di REICA, il programma di lavoro che ha ricevuto il finanziamento regionale di 399.000 Euro sulla base della proposta presentata da Eurobic sul bando regionale 1.7.1 Docup.
Gli elementi cardine su cui impiegare i contributi ottenuti sono l’assemblaggio della scocca del camper, il design di interni, lo sviluppo di sistemi intelligenti di gestione interna con la costituzione di una Piattaforma di Trasferimento Tecnologico centrata sulle necessità espresse dalle aziende. Ma si lavora anche sui materiali e l’integrazione intersettoriale, nonché sull’interdisciplinarietà. L’obiettivo è l’innovazione nel settore camperistica.
Early warning, ergonomia e design sono i settori dove si stanno approfondendo nuove soluzioni. In modo particolare, nel lavoro in corso con il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” Facoltà di Architettura Università di Firenze, gli indirizzi presi riguardano gli interventi su dinette e la cucina del camper. Per questi due ambiti si stanno approfondendo nuove soluzioni con tavoli a scomparsa e fornelli per migliorare ergonomia e abitabilità del camper. Inoltre, con i dipartimenti di Scienze Aziendali della Facoltà di Economia dell’Università di Firenze e il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design, si stanno sviluppando linee ad hoc per tracciare il ritratto del camper nei prossimi anni per stile, funzionalità e posizionamento di mercato. Da questo punto di vista è in corso una ricerca sulle piazzole di sosta di tutta Italia. L’obiettivo è quello, oltre che fare una verifica, di individuare linee di intervento per rinnovarle e ridisegnarle.
Continuano dunque le azioni di Eurobic Toscana Sud per favorire la ricerca e l’innovazione nella filiera del camper e continua il lavoro di tessitura al fine di realizzare una rete che si proponga come “polo” permanente di competitività e di progettazione per il camper. Continuano anche gli incontri tra i soggetti che partecipano al progetto. Altro elemento che emerge: la ricerca di innovazione su materiali e numerose fasi del processo produttivo. Un argomento interdisciplinare che il Dipartimento Chimica Organica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università di Firenze ha evidenziato con Triganò per l’incollaggio e le infiltrazioni, con Metallarte sui materiali e con Tecnowall per materiali più resistenti e leggeri. Inoltre, la sub fornitura in particolare guarda ai nuovi mercati, per esempio alla nautica.
Partecipano al progetto Reica produttori di camper e del settore della fornitura presenti nell’area valdelsana, università, centri servizi, associazioni. Ovvero Eurobic Toscana Sud S.p.a., Associazione Industriali Siena, API Siena, Promodesign Soc. coop, Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico Onlus – I2T3, Dipartimento Scienze Aziendali Facoltà di Economia Università di Firenze, Dipartimento Meccanica e Tecnologie Industriali Facoltà di Ingegneria Università di Firenze, Dipartimento Chimica Organica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università di Firenze, Centro per la Comunicazione e l’integrazione dei Media (MICC) – Università di Firenze, Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” Facoltà di Architettura Università di Firenze, Trigano S.p.a, Metallarte S.r.l., Espansi Tecnici S.r.l, Tecnowall S.r.l, Itla S.p.a, F.lli Naldini S.r.l. La finalità è quella di sostenere un progetto integrato che veda produttori, fornitori e Università lavorare su tre temi diversi. Il finanziamento richiesto e ottenuto è di 399.000 Euro a fronte di un progetto per cui è stato stimato un costo complessivo di 570.000 Euro. Il progetto nasce anche dagli incontri sviluppati in questo periodo tra Eurobic e tutti i produttori di camper dell’area Valdelsa. Un programma importante per sostenere lo sviluppo del Protocollo sulla Camperistica. Il principio è quello di sostenere la filiera del camper e lavorare in modo integrato tra centri servizi e aziende in modo tale da sostenere l’innovazione e la competitività dei prodotti.