I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,4-0,7%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo la pausa di ieri per la festività del Memorial Day con l’attenzione degli operatori rivolta alle indicazioni provenienti dai dati macroeconomici.
L’azionario globale ha cominciato giugno in prossimità dei record storici, sostenuto dall’ottimismo per il recupero dell’economia dalla crisi pandemica e dall’ampia liquidità garantita dalle banche centrali.
Sullo sfondo restano però i timori legati al rischio che un aumento delle pressioni inflazionistiche, testimoniato anche dall’incremento dei prezzi delle materie prime, induca le autorità monetarie a ridurre gli ingenti stimoli prima del previsto.
Sul fronte macro, il focus oggi è rivolto sugli indici Pmi e Ism manifatturieri di maggio, che secondo le attese dovrebbero confermare il continuo rimbalzo dai minimi della pandemia dopo le solide indicazioni provenienti questa mattina dai dati cinesi e della zona euro.
L’attenzione degli operatori si sposterà poi sul report sul mercato del lavoro a stelle e strisce a maggio in uscita venerdì, che fornirà ulteriori indicazioni sul ritmo della ripresa della prima economia mondiale.
Da seguire, infine, anche la riunione di oggi dell’Opec+ che dovrebbe mantenere la politica di una riduzione progressiva dei tagli alla produzione, in attesa della quale i prezzi del greggio sono balzati sui massimi da oltre due anni in scia alle previsioni di una forte crescita della domanda.
Fonte MarketInsight